A.B.
11 giugno 2016
Blitz indipendentista a Surigheddu: «non si vende»
«No alla vendita, meglio una concessione», dichiata il segretario nazionale di Liberu Pier Franco Devias, che oggi, lancia così un messaggio alla Giunta Pigliaru, contro il bando internazionale promosso dall´Ente regionale

ALGHERO - «La Regione annulli il bando internazionale per la vendita di Surigheddu e Mamuntanas e preveda una concessione temporanea esclusivamente per chi risiede in Sardegna». È l'appello raccolto dall'agenzia di stampa Ansa, che il segretario nazionale di Liberu Pier Franco Devias rivolge alla Giunta Pigliaru dall'azienda agricola di proprietà regionale, alle porte di Alghero.
Oggi (sabato), i militanti del movimento indipendentista hanno occupato Surigheddu, inscenando un sit-in nel vecchio villaggio agrario e perlustrando le tenute. Con loro, presenti anche gli attivisti di Sardegna Natzione, le associazioni a difesa della terra, i rappresentanti di alcune cooperative algheresi, numerosi cittadini ed il capogruppo del Pd in Consiglio Comunale Mimmo Pirisi.
Presente anche una delegazione degli allevatori, che da quarant'anni utilizzano le terre, denunciati di recente dal Corpo Forestale per occupazione e pascolo abusivo. La convinzione è che «dietro si nasconda l'insidia - ha concluso Devias - di una speculazione da chi guarda con interesse a quei 20mila metri cubi di stabili edificati».
|