S.A.
24 giugno 2016
Scoperta a Sanluri un´evasione da 1,5 mln di euro
I finanzieri della Tenenza di Sanluri hanno scoperto un sofisticato sistema di elusione fiscale posto in essere da un’impresa del Medio Campidano operante nel settore immobiliare

SANLURI - I finanzieri della Tenenza di Sanluri hanno scoperto un sofisticato sistema di elusione fiscale posto in essere da un’impresa del Medio Campidano operante nel settore immobiliare. L’esame della documentazione contabile ha permesso di constatare «che l’attività imprenditoriale effettivamente svolta non era quella di “compravendita di beni immobili effettuata su beni propri”, come dichiarato nell’oggetto sociale, ma quella di “gestione immobiliare” in quanto l’effettiva destinazione degli immobili di proprietà non avveniva attraverso l’istituto della compravendita ma tramite quello della locazione (utilizzazione passiva) degli stessi a lungo termine».
Tale "prassi" ha permesso all’impresa di sottrarre al Fisco circa 1,5 milioni di euro. Oltre che di compensare indebitamente un credito Iva di oltre 200mila euro.
E' emerso inoltre che la società in questione era intestataria di un’imbarcazione da diporto (yacht di 16,10 mt. del valore di oltre 1 milione di euro), non utilizzata per scopi imprenditoriali ma esclusivamente per finalità private da diporto a vantaggio del socio amministratore. Le violazioni constatate dalle fiamme gialle sono state segnalate all’Agenzia delle entrate di Cagliari.
|