Mariangela Pala
30 giugno 2016
Porto Torres: il libro Giganti di Pietra alla Koiné
La libreria Koinè di Porto Torres domani 1 luglio presso la Libreria Koinè di Porto Torres, ospita la presentazione del volume Giganti di pietra (Arkadia Editore), l’antologia che raccoglie i racconti ispirati dai Giganti di Mont´e Prama, firmati da alcuni tra i più rappresentativi autori dell’Isola

PORTO TORRES - La libreria Koinè di Porto Torres domani 1 luglio ALLE 18 ospita la presentazione del volume Giganti di pietra (Arkadia Editore), l’antologia che raccoglie i racconti ispirati dai Giganti di Mont'e Prama, firmati da alcuni tra i più rappresentativi autori dell’Isola. I Giganti di Mont’e Prama fin dalla loro scoperta, hanno suscitato curiosità, domande, orgoglio.
Chiunque osservi questi eroi di pietra, di una bellezza antica e limpida, sia o meno amante della storia, non potrà che apprezzarne l’intensa manifestazione di plastica forza e rigida dignità, che oggi li fa assurgere quasi a simbolo della sardità. Gli autori che hanno firmato i racconti contenuti in Giganti di pietra – Giulio Angioni, Manuela Arca, Andrea Atzori, Giulia Clarkson, Daniele Congiu, Rossana Copez, Fabrizio Demaria, Giovanni Fancello, Giovanni Follesa, Paolo Maccioni, Maria Mantega, Paola Musa, Tonino Oppes, Pietro Picciau, Tim Richards, Gianni Zanata –, si sono ispirati a questi uomini di pietra provenienti da un passato nebuloso, e hanno dato vita a narrazioni declinate secondo i più disparati generi e filoni narrativi.
E così, attraverso gli occhi immobili di questi monumenti straordinari, vengono messe sotto la lente di ingrandimento passioni contrastanti e vite in bilico, desideri e sogni di una umanità che, per ritrovarsi, non può fare altro che guardare al passato. Stefano Resmini dialoga con gli autori Giovanni Follesa, Fabrizio De Maria e Giovanni Fancello. Le letture sono di Clara Farina.
|