A.B.
22 luglio 2016
Ondata di calore sulla Sardegna: 35 gradi ad Orosei
Temperature alte anche nel Sulcis e nel Medio Campidano, ma l´ondata di calore espande maggiormente i suoi effetti lungo la costa nuorese: a Orosei e San Teodoro il mix di caldo ed afa fa percepire rispettivamente 35 e 34gradi

OROSEI – Prosegue l'ondata di calore che sta “abbracciando” tutta la Sardegna. Temperature alte anche nel Sulcis e nel Medio Campidano (32gradi sia ad Iglesias, sia a Sanluri), ma l'ondata di calore espande maggiormente i suoi effetti lungo la costa nuorese: a Orosei e San Teodoro il mix di caldo ed afa fa percepire, rispettivamente, 35 e 34gradi.
Confermando le previsioni, le stazioni meteo dell'Aeronautica Militare registrano il passaggio dell'anticiclone delle Azzorre, che sta portando caldo ed umidità su tutta l'Isola. E' il Sulcis il più colpito: dopo il picco Iglesias, si registrano 31gradi a Teulada e 33 a Carloforte. Caldo afoso anche a Cagliari, con 33gradi percepiti e 26 effettivi. La località “più fresca” è invece Lanusei, con 29gradi.
L'allerta della Protezione Civile per l'ondata di calore dovrebbe proseguire ancora per tutta la giornata di oggi (venerdì), quando temperature previste in ulteriore lieve aumento, mentre domani, sabato 23 luglio, dovrebbe arrivare una perturbazione con cielo nuvoloso per il transito di nubi medio-alte e temperature massime in sensibile diminuzione, specie sul settore occidentale dell'Isola. Per la giornata di domenica 24, pare alta la probabilità di precipitazioni, con le temperature ancora in ribasso.
|