M.P.
25 luglio 2016
Oasi di rifiuti nella strada per Ponti Pizzinnu
Lungo il ciglio della strada che porta al cimitero di Ponti Pizzinnu si trovano depositati qua e là rifiuti

PORTO TORRES - Lo spettacolo non è nuovo, anzi. Lungo il ciglio della strada che porta al cimitero di Ponti Pizzinnu si trovano depositati qua e là rifiuti come se "abbandonare" ciò che non serve più lavasse la coscienza di chi scambia campagne, vie e strade come pattumiere di casa propria. Non c'è giorno in cui non spunti qua e là una discarica a cielo aperto.
Questa volta, grazie ad un attento e indignato lettore, i riflettori si sono accesi sulla strada frequentata da chi si reca a trovare i propri cari, il tratto compreso tra l’incrocio con la ex 131 e il campo Rom, nei pressi del cimitero. Se poi si vuole procedere oltre, proseguendo verso destra dopo la discesa per Pian di Sorres si trova davanti ad un altro spettacolo imbarazzante ormai noto a molti: materiali vecchi, come materassi, divani e pensili di cucine.
Sono in molti a non rispettare le regole per la differenziata abbandonando i rifiuti in strada e ignorando quanto imposto dal regolamento per le diverse tipologie di spazzatura. Un vero scempio, insomma, scarichi abusivi di rifiuti che coprono aree verdi di cui qualcuno si dovrebbe occupare. Difficile smontare l’equazione meno risorse uguale meno interventi di bonifica.
*foto di Angelo Dedola
|