|
Stefano Tunis
3 agosto 2016
L'opinione di Stefano Tunis
Aeroporto, trasparenza e non regali ai privati
Niente regali ai privati, prima occorre salvaguardare gli interessi della Sardegna. Sorprende che la stessa Giunta che ritiene necessario temporeggiare sul sostegno alle compagnie lowcost e attendere il testo della decisione della Commissione Europea, abbandoni ogni cautela su un aspetto che può essere determinante, ovvero la natura pubblica dello scalo catalano.
Alla luce degli eventi poiché l’obiettivo deve essere avere scali che operino nell’interesse dell’isola oltre che compagnie che abbiano nella Sardegna la loro mission principale, riteniamo opportuna una riflessione circa la necessità che permanga la presenza pubblica nello scalo sardo.
Davanti a un mutamento della situazione generale dei trasporti marittimi, anche il “totem” della privatizzazione può e deve essere rimesso in discussione perché le “porte” della Sardegna non possono essere aperte o chiuse a seconda dei capricci o di interessi che spesso stridono con quelli della nostra terra. Su questo aspetto occorre un dibattito aperto, trasparente, alla luce del sole.
*consigliere regionale di Forza Italia
|