A.B.
3 agosto 2016
Oristano: nuovo tetto per la scuola
Con un progetto da 250mila euro, il Comune rifarà il tetto della scuola media Eleonora d’Arborea, in Piazza Manno. L’appalto è stato aggiudicato provvisoriamente all’impresa Teicom costruzioni generali di Assemini, che ha presentato un’offerta con il 31,22percento di ribasso sull’importo a base d’asta di 212mila euro

ORISTANO - Con un progetto da 250mila euro, il Comune di Oristano rifarà il tetto della scuola media Eleonora d’Arborea in Piazza Manno. L’appalto è stato aggiudicato provvisoriamente all’impresa Teicom costruzioni generali di Assemini, che ha presentato un’offerta con il 31,22percento di ribasso sull’importo a base d’asta di 212mila euro.
«L’intervento mira a mantenere e migliorare le caratteristiche funzionali e strutturali dell’edificio attraverso una serie sistematica di opere volte a garantirne la messa in sicurezza – spiegano il sindaco Guido Tendas e l’assessore comunale ai Lavori pubblici Efisio Sanna - L’edificio, che risale al 17esimo Secolo e in passato ha ospitato il Convento-Ospizio degli Evangelisti e il Regio Ginnasio, rappresenta per Oristano un bene di notevole importanza non solo per la sua valenza architettonica, ma soprattutto per la sua storia passata e recente radicata nella memoria della città e del territorio».
«I lavori, realizzati grazie a un finanziamento della Regione, riguarderanno il restauro dell’intera copertura – precisa Sanna - Il progetto prevede lo smontaggio del manto di copertura del tetto, la sostituzione delle travi ammalorate e la realizzazione di un pacchetto di copertura termicamente isolato sul quale verrà steso un manto impermeabile su cui poggerà il manto di copertura in coppi. Nell’esecuzione dei lavori sarà garantito il mantenimento e il miglioramento delle attuali caratteristiche valorizzando i caratteri della cultura costruttiva originaria». Il nuovo progetto si aggiunge a quello da 130mila euro già appaltato per la messa in sicurezza ed il restauro della facciata. «Nel complesso, con un impegno di 380mila euro, realizzeremo due interventi che contribuiranno a garantire la messa in sicurezza di un edificio di grande valore storico e molto caro alla comunità oristanese», conclude l'assessore, che evidenzia che i lavori inizieranno a fine estate.
|