Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCronacaAeroporto › Codacons: no alla nuova tassa aeroportuale di 1 euro!!!
red 13 novembre 2003
Codacons: no alla nuova tassa aeroportuale di 1 euro!!!
L´intesa dei consumatori attacca il nuovo balzello. Le tasse aeroportuali arrivano a costare piu´ dello stesso biglietto aereo di alcune offerte low cost sia nazionali che europee
Codacons: no alla nuova tassa aeroportuale di 1 euro!!!

L´Intesa dei consumatori attacca duramente la nuova tassa aeroportuale di 1 euro a passeggero e 0,01 euro per ogni chilogrammo di merce imbarcata, proposta dall´UDC ed approvata grazie ai voti del centro-sinistra. Si tratta solo di un nuovo e inutile balzello a carico degli utenti del trasporto aereo - commenta l´Intesa dei consumatori - balzelli di questo tipo periodicamente vengono introdotti contribuendo a far lievitare i costi dei biglietti aerei. E´ un grave errore poi che proprio l´opposizione, che dovrebbe difendere i cittadini contrastando l´innalzamento delle tasse e l´inasprimento della pressione fiscale, rivendichi il merito di un provvedimento che penalizza tutti gli utenti già duramente tartassati da aumenti ed arrotondamenti costati in due anni 3.030 euro a famiglia! Ormai siamo arrivati al paradosso, afferma l´Intesa. Si pensi infatti che le tasse aeroportuali sono così distribuite:

TASSA SICUREZZA SUI BAGAGLI 2,50 euro
TASSA BAGALI AL SEGUITO 1,80 euro
ALTRI ONERI AEROPORTUALI 6 euro
NUOVA TASSA PER PASSEGGERO 1 euro

Totale 11,30 euro

Ebbene, su un biglietto per un volo nazionale, tale importo rappresenta quasi il 50% del costo del titolo di viaggio, ma su parecchie offerte low cost sia nazionali che europee, l´insieme delle tasse aeroportuali supera addirittura il costo del biglietto (si pensi alle offerte che vanno dai 5 ai 10 euro)!!!



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)