Red
17 novembre 2016
Festa per i 150 anni dell´Orto Botanico
Convegni, mostre, seminari e l´apertura gratuita il 19 e 20 novembre dalle 9 alle 17. Oggi Cagliari festeggia i 150 anni dell´Orto Botanico: presenti anche il sindaco Zedda e l´assessore Frau

CAGLIARI - Chiudono all’insegna dell’arte i festeggiamenti per il 150esimo anniversario della fondazione dell’Orto Botanico a Cagliari: Sabato 19 novembre i pittori associati alla Ruota della Fortuna dipingeranno en plein air immersi nel verde dello storico giardino di viale Fra Ignazio. Tra felci, cactus e mille altre varietà di arbusti sarà infatti possibile scorgere più di quaranta treppiedi appartenenti a talentuosi artisti intenti ad imprimere su tela le meraviglie del parco accessibile gratuitamente nel corso dell'intero week end.
Domenica 20 verrà inaugurata la mostra presso il padiglione centrale dove verranno esposti i lavori eseguiti. Protagonista della collettiva la natura e le sue meraviglie, esaltazione di cento sfumature di verde e di infinità di colori e forme e soggetti liberamente interpretati con varietà di stile. Nel corso delle celebrazioni di domenica 20 i chitarristi classici Gianluca Piga e Nicola Demontis delizieranno i visitatori con le note di Castelnuovo-Tedesco Brouwer e Piazzolla. Una panoramica di diverse poetiche nella produzione cameristica per due chitarre.
La mostra sarà visitabile fino all’11 dicembre: quanto ricavato dalla vendita delle opere (tra queste “Paesaggio con fichi d’India” del cremonese Fausto Tronci presente nella pubblicazione “Italiani, dalla figura alla figurazione” a cura di Vittorio Sgarbi) sarà devoluto alla casa vincenziana di prima accoglienza di Terra Mala, gestita con impegno e dedizione da suor Anna Cogoni, che da più di 20 anni dona rifugio e speranza ai ragazzi disagiati che amorevolmente accoglie.
|