Arriva il Natale e ritorna Natale Acido, manifestazione giunta alla sua dodicesima edizione, ormai classico completamento del programma del festival della letteratura delle città di Sassari e Alghero "Sulla Terra Leggeri", nato da un´idea di Giovanni Peresson e organizzato dall´associazione culturale Camera a sud e dalla cooperativa "Le Ragazze Terribili"
ALGHERO - Si comincia ad Alghero, giovedì 15 dicembre alle ore 19.30, in una Piazza Civica trasformata in porto grazie alla suggestiva installazione realizzata a cura dello stilista Antonio Marras [
GUARDA]: “Porto Dentro”. Natale Acido 2016 sarà un vero e proprio esperimento di letteratura pirata con declamazione di racconti dai brigantini in secca a “Porto Dentro”.
A declamare saranno scrittori professionisti e scrittori occasionali, musicisti e operatori della sbarra dell'ospedale, giornalisti, madri di chef e altri ancora: da Gianni Tetti, scrittore appena uscito con il suo terzo romanzo Grande Nudo (edizioni Neo) al blogger Claudio Simbula, dall'istrionica Lalla Careddu al musicista Pasquale Demis Posadinu (che leggerà un racconto e interpreterà il suo brano Le Barche) dall'attrice Chiara Murru all'avvocato Elias Vacca, arrivando all'algherese Emiliano Di Nolfo, al giornalista free lance Giovanni Dessole e all'esilarante Elio Satta. Il tutto corredato dalla musica di Francesco Medda Arrrogalla e dai disegnini live di Riccardo Atzeni.
A presentare la serata sarà lo scrittore Flavio Soriga, “Virgilio” di questa prima tappa di Natale Acido, una nuova edizione ricca e itinerante (il 20 dicembre a Roma, il 23 al bar Abetone di Sassari) che rilegge il Natale e le sue atmosfere permeandole di ironia e di leggerezza in forma d'antidoto alle solite feste. Natale Acido, si, ma anche solidale e dedicato a chi è lontano da casa. Natale Acido che vivrà ad Alghero grazie anche ai commercianti di Piazza Civica.