Mariangela Pala
14 dicembre 2016
Fotovoltaico: «Wheeler batta un colpo»
La possibile realizzazione di un campo fotovoltaico a Porto Torres decisa da Eni, sembra non coinvolgere la comunità e le istituzioni locali che spesso si trovano di fronte ad un piano già predisposto senza una valutazione dei benefici reali per il territorio. Una notizia che preoccupa il Partito democratico di Porto Torres

PORTO TORRES - La possibile realizzazione di un campo fotovoltaico a Porto Torres decisa da Eni, sembra non coinvolgere la comunità e le istituzioni locali che spesso si trovano di fronte ad un piano già predisposto senza una valutazione dei benefici reali per il territorio. Una notizia che preoccupa il Partito democratico di Porto Torres. «Vogliamo capire se il Comune ed il sindaco sono stati informati e cosa intendano fare»», chiede il segretario del Pd cittadino Pinuccio Vacca. «Ad oggi l’atteggiamento del primo cittadino e dell’attuale maggioranza su tutto quello che riguarda il futuro dell’industria e della chimica a Porto Torres è stato totalmente passivo, se si eccettua qualche frase da campagna elettorale che mal si addice a chi invece è chiamato ad assumere decisioni per il comune che amministra».
Non si avrebbero notizie su incontri con i vertici di Eni o di Matrica «e quale sia l’orientamento dell’amministrazione sul progetto chimica verde, sul rispetto o meno degli accordi assunti a suo tempo. È normale poi che chi ha interessi nel territorio comunale si senta in dovere di non coinvolgere il sindaco, e tramite lui la comunità turritana», afferma Il segretario Dem. A questo punto «vorremmo capire quale sia la posizione del primo cittadino. Intanto se sia in qualche modo informato su quello che a breve potrebbe accadere nel territorio comunale. In secondo luogo se abbia intenzione di opporsi ad un progetto sulle energie rinnovabili, in assenza di reali e concreti benefici per il territorio», sottolinea Vacca.
Un momento decisivo per la comunità stanca di subire scelte imposte da chi investe senza una vera programmazione e senza coinvolgere i "padroni di casa". «Crediamo che sia arrivato il momento di dare un segnale di presenza che vada al di là di proclami e frasi ad effetto. Stiamo correndo il rischio di vedere realizzato un progetto che avrebbe un fortissimo impatto per il nostro territorio e - aggiunge Vacca - sembra quasi che l’argomento non sia di grande interesse per chi ora ha responsabilità istituzionali ed è chiamato ad assumere decisioni e a difendere gli interessi della comunità che amministra».
Per il segretario cittadino Pd si sarebbe dovuto già, legare la realizzazione del nuovo campo fotovoltaico ad investimenti infrastrutturali. « Pensiamo ad esempio ad interventi sul porto, pretendendo da Eni di lasciare in dote alla comunità di Porto Torres qualcosa che vada al di là di un progetto sulle rinnovabili fine a se stesso e utile solo alla società che lo realizza. Questo, lo ripetiamo, - conclude Pinuccio Vacca - è solo un esempio ma si potrebbe e si dovrebbe pensare anche ad altri possibili interventi. Chiediamo però che il Sindaco batta un colpo e interrompa un silenzio francamente imbarazzante.»
|