Red
25 gennaio 2017
Ad Alghero, il nuovo libro di Cassitta
Sabato, la libreria Il Labirinto Mondadori, in collaborazione con il Centro Artistico Culturale "Il Chiostro" e con la Chiesa di San Francesco, presenta "Gli ultimi sognano a colori" (Arkadia ed), l´affascinante storia di un uomo, padre Morittu

ALGHERO - Sabato 28 gennaio, la libreria Il Labirinto Mondadori, in collaborazione con il Centro Artistico Culturale "Il Chiostro" e con la Chiesa di San Francesco, presenta ad Alghero il nuovo libro di Giampaolo Cassitta e Salvatore Morittu, "Gli ultimi sognano a colori" (Arkadia ed), l'affascinante e splendida storia di un uomo, padre Morittu, che ha dedicato l'intera sua esistenza agli ultimi. L'incontro è previsto alle ore 17.30, nella sala interna del Chiostro di San Francesco, in Via Carlo Alberto.
A presentare il libro, oltre all'autore, sarà presente anche Antonio Farris, fondatore della Comunità Cristiana di Base di Alghero. Coordinerà gli interventi Francesco Pinna, caporedattore de La Nuova Sardegna. La storia di padre Morittu: la sua infanzia, l’incontro con una maestra socialista, l’adolescenza, il convento. E poi il divenire sacerdote, “prete operaio” negli anni che sconvolsero l’Italia post conciliare; l'Italia dei preti operai delle scuole popolari figlie dell'esperienza di Don Milani, dell'impegno sociale e politico di migliaia di giovani, delle Comunità di Base e del terzomondismo, della contestazione.
Un romanzo sul lavoro per il recupero degli ultimi, di coloro che oramai sono abbandonati da tutti. In queste pagine, raccontate insieme allo scrittore Cassitta, Morittu ci consegna una vita sempre accanto a chi viene scartato da una società distratta e veloce, ci dimostra che scommettere sull’uomo è un punto di arrivo per provare che la bellezza del creato è gioconda ed immensa. Come aveva immaginato San Francesco d’Assisi. Padre Morittu ci consegna una bella storia: una storia di esistenze e di uomini che cercano il senso della vita, che incrociano il suo sguardo e le sue parole e finiscono per far parte di una grande comunità cristiana. Questa storia è una grandissima lezione di umanità raccontata come un romanzo.
Nella foto: Giampaolo Cassitta
|