Red
26 gennaio 2017
Tagli Province: Sardegna al collasso
«Enti sardi al collasso», ha dichiarato l´assessore regionale degli Enti locali Cristiano Erriu, sentito in audizione in Prima Commissione regionale, sui tagli alle Province ed alla Città metropolitana

CAGLIARI - L’assessore regionale degli Enti locali Cristiano Erriu, in audizione alla Prima Commissione Autonomia del Consiglio regionale, questo pomeriggio (mercoledì) ha illustrato nel dettaglio la situazione finanziaria delle Province sarde e della Città metropolitana di Cagliari. Con lui, anche i quattro amministratori straordinari ed il sindaco metropolitano Massimo Zedda.
Durante l’audizione, è stata evidenziata la situazione di particolare gravità nella quale versano gli enti di area vasta della Sardegna. «La situazione è ancora più grave – ha sottolineato Erriu – se si pensa al fatto che le nostre Province, al pari di tutte quelle del resto d’Italia, sono state chiamate a contribuire al contenimento della spesa pubblica della Pubblica amministrazione».
«Se venisse confermata l’ipotesi che è prevista dal Decreto del presidente del Consiglio dei ministri di escludere gli enti sardi dalla ripartizione di 969milioni di euro, saremmo al paradosso. E questo problema ce lo ritroveremmo per i prossimi anni poiché il decreto ha effetti sul lungo periodo». Intanto, in serata è giunta la notizia del rinvio della Conferenza delle Regioni e della Conferenza unificata, che erano state convocate per domani, giovedì 26 gennaio, a Roma.
Nella foto: l'assessore regionale Cristiano Erriu
|