Red
29 gennaio 2017
Dinamo batte Reggio Emilia 82-72
Nel match, valido per la diciassettesima giornata del massimo campionato, il Banco di Sardegna Sassari si impone sulla Grissin Bon, centra la quinta vittoria consecutiva e sale al quarto posto in classifica

SASSARI - È una vittoria che vale doppio quella del Banco di Sardegna Dinamo Sassari sulla Grissin Bon Reggio Emilia per 82-72. Vale doppio, perché è un messaggio chiaro a tutto il campionato: la Dinamo c’è ed è pronta a combattere. Nel posticipo della diciassettesima giornata del massimo campionato, i padroni di casa si sono imposti sulla Grissin Bon Reggio Emilia al PalaSerradimigni. Prima della palla a due, il presidente Stefano Sardara ha consegnato al Commando una targa celebrativa: il gruppo di tifosi, sempre al fianco della Dinamo, spegne oggi le quindici candeline. Sul parquet ,anche uno striscione per ricordare le avventure vissute con i biancoblu dal 2002 ad oggi.
Federico Pasquini manda in campo Bell, Lacey, Devecchi, Sacchetti e Lydeka, coach Menetti risponde con Needham, Polonara, Della Valle, Strautins e Cervi. È Polonara ad aprire le danze, i primi punti biancoblu sono di Trevor Lacey. Intensità altissima sul parquet fin dai primi 5' e tanti errori per entrambe le squadre. Gli emiliani mettono la testa avanti bombardando dall’arco con Della Valle e Needham. Sul -6, si innesca la reazione sassarese con la bomba di Carter, il canestro di Lydeka e la tripla di Lollo D’Ercole del sorpasso (18-17). Nella seconda frazione, gli emiliani dilagano con Della Valle e Needham firmando il vantaggio in doppia cifra. Ci mette una pezza un super Dusko Savanovic, vera spina nel fianco della difesa della Grissin Bon (34-42).
Al rientro dall’intervallo lungo, la tensione sale alle stelle: i sassaresi mettono a segno la rimonta nonostante i tanti falli sanzionati. Sul -8, tutta la squadra da il suo contributo, portando in campo intensità e voglia di lottare su ogni singolo possesso. Sono due triple da distanza siderale di David Bell a ristabilire la parità: il PalaSerradimigni è una bolgia. Con Savanovic e Lawal in lunetta il Banco chiude al 30’ avanti 61-58. Il duo Stipcevic-Lawal firma il break in avvio di ultimo quarto. Reggio prova a reagire con Cervi e Polonara, ma le bombe di Stipcevic e le magie di Lacey mettono il sigillo sulla vittoria. La Dinamo centra il quinto successo consecutivo in campionato e conquista il quarto posto.
BANCO DI SARDEGNA DINAMO SASSARI-GRISSIN BON REGGIO EMILIA 82–72:
BANCO DI SARDEGNA DINAMO SASSARI: Bell 12, Lacey 16, Devecchi, D’Ercole 3, Sacchetti 5, Lydeka 6, Savanovic 13, Carter 3, Stipcevic 11, Lawal 13, Ebeling, Monaldi. Coach Federico Pasquini.
GRISSIN BON REGGIO EMILIA: Needham 11, Polonara 7, Raynolds 4, Della Valle 22, De Nicolao 5, Bonacini, Strautins, Kaukenas 6, Cervi 15, Lesic 2. Coach Massimiliano Menetti.
PARZIALI: 18-17, 34-42, 61-58.
Nella foto (di Gloria Calvi): Trevor Lacey
|