L’attività condotta dalla Compagnia della Guardia di Finanza di Alghero si inquadra nel più ampio piano di prevenzione e controllo economico del territorio. Furgone sbarcato da Porto Torres
ALGHERO - Nell’ambito dei controlli del territorio disposti e coordinati dal Comando Provinciale di Sassari, implementati in occasione dell’imminente 100° Giro d’Italia, la Compagnia della Guardia di Finanza di Alghero ha sequestrato nella tarda mattinata di ieri oltre 35.000 gadget in quanto posti in vendita senza le previste autorizzazioni amministrative. I militari, grazie ad una mirata attività di analisi dei mezzi in arrivo sull’isola con i traghetti hanno individuato a Porto Torres, durante lo sbarco, dei soggetti noti che viaggiavano a bordo di un furgone e di due autovetture all’apparenza cariche di materiale vario.
Insospettiti dal comportamento dei tre è stato attivato un pedinamento terminato ad Alghero nei pressi delle aree limitrofe a quelle riservate all’inaugurazione dell’evento ciclistico. Dopo poco, i tre esponevano per la vendita la merce trasportata che sin da subito è apparsa essere connessa con la kermesse ciclistica. Subito sono scattati i controlli da parte delle Fiamme Gialle algheresi.
Condotti presso gli uffici della Caserma di via Garibaldi i militari hanno riscontrato che i gadget rosa posti in vendita e trasportati nei mezzi, del tutto simili a quelli commercializzati dai rivenditori ufficiali autorizzati, erano 35.000 pezzi. L’attività condotta dalla Compagnia della Guardia di Finanza di Alghero si inquadra nel più
ampio piano di prevenzione e controllo economico del territorio che, con l’approssimarsi della stagione estiva, vedrà l’intensificarsi delle attività tese al contrasto dell’abusivismo commerciale, della contraffazione marchi e sicurezza prodotti.