Mariangela Pala
30 maggio 2017
All´Asinara meno isole e senza Ecocentro: «contrarie al Piano Parco»
Meno isole ecologiche sul Parco nazionale dell’Asinara che rinuncia anche all’Ecocentro. «Il servizio di raccolta rifiuti sull’isola previsto dall’appalto del comune di Porto Torres è stato bocciato dall’Ente Parco in quanto in contrasto con le linee del Piano del Parco».

PORTO TORRES - Meno isole ecologiche sul Parco nazionale dell’Asinara che rinuncia anche all’Ecocentro. «Il servizio di raccolta rifiuti sull’isola previsto dall’appalto del comune di Porto Torres è stato bocciato dall’Ente Parco in quanto in contrasto con le linee del Piano del Parco».
Lo ha annunciato l’assessore all’ambiente, Cristina Biancu durante la seduta del consiglio comunale in attesa di una risposta formale dall’Ente Parco che chiede un intervento meno impattante con una riduzione delle sei isole ecologiche previste in origine dal progetto offerta da disporre in diversi punti dell’isola. «Decisione che comporterà meno interventi all’Asinara della società Ambiente 2.0 incaricata a svolgere il servizio sull'isola- spiega l’assessore - che ci porta a valutare una possibile compensazione tra i servizi e far sì che la società che gestisce la raccolta possa occuparsi maggiormente della pulizia delle erbacce dei marciapiedi in città».
Nell’appalto anche la previsione di un Ecocentro con basamento di cemento e costruzioni particolari che sarebbero contrarie al Piano del Parco. La decisione renderebbe più facile lo smaltimento del rifiuto prodotto prima affidato al servizio civico che determinava problemi di coordinamento.
|