Red
15 luglio 2017
«Criticità senza fine a Bancali»
«Escalation di criticità si sono registrate nell´Istituto penitenziario di Sassari Bancali». A dichiararlo è il segretario generale aggiunto dell´Osapp Domenico Nicotra, che rende note le criticità che ieri si sono registrate ai danni del personale di Polizia penitenziaria

SASSARI - «Escalation di criticità si sono registrate nell'Istituto penitenziario di Sassari Bancali». A denunciarlo è il segretario generale aggiunto dell'Osapp Domenico Nicotra, che rende note le criticità che ieri (venerdì), si sono registrate ai danni del personale di Polizia penitenziaria.
«Si inizia nella prima mattinata - prosegue Nicotra - quando un recluso ha lanciato il latte caldo contro l'agente di sezione. Successivamente, un altro detenuto ha tentato un'aggressione fisica nei confronti del preposto, che solo grazie alla sua prontezza di riflessi ha evitato di subire l'aggressione. Infine, verso le ore 13, l'episodio più grave, che ha costretto due poliziotti penitenziari a ricorrere alle cure presso gli ospedali di Sassari e Alghero».
«Il detenuto straniero - racconta il sindacalista - dopo aver inizialmente minacciato il collega di sezione, ha dato fuoco alle lenzuola ed al materasso della propria cella, il cui fumo è stato deleterio per il personale. L'Osapp ormai da tempo denuncia le criticità della Casa circondariale di Bancali, dove l'amministrazione continua a fare orecchio da mercante non assegnando definitivamente un funzionario del Corpo con funzioni di comandante. È auspicabile - conclude Nicotra - che non debba necessariamente “scapparci il morto”, perché si possa modificare l'attuale linea di Comando».
|