Red
3 agosto 2017
Candelieri: una tradizione che vive da secoli
La Discesa dei Candelieri, Patrimonio immateriale dell´umanità, è un momento di unione per la comunità sassarese, che segue la sfilata lungo le vie cittadine. Previsto un calendario di appuntamenti che accompagnerà i sassaresi da domani a mercoledì 16 agosto

SASSARI - Una tradizione che vive da secoli. Una festa che si rinnova immutata di anno in anno. La Discesa dei Candelieri, Patrimonio immateriale dell'umanità, è un momento di unione per la comunità sassarese, che segue la sfilata lungo le vie cittadine.
«Con grande entusiasmo la città e l'Amministrazione salutano l'edizione 2017 dei Candelieri – ha detto il sindaco Nicola Sanna in apertura della conferenza stampa di presentazione dell'evento, che si è tenuta ieri mattina a Palazzo Ducale - Ci siamo impegnati, perché la manifestazione nella sua interezza possa svolgersi al meglio. La giornata della Faradda, momento solenne, è la certificazione di un lavoro che dura tutto l'anno, che tende alla valorizzazione e alla custodia della tradizione e che si esplicita in vari momenti preparatori, tra cui la discesa dei Piccoli e dei Medi».
«Come lo scorso anno, si interverrà in maniera adeguata sia durante la giornata, per far fronte alle situazioni di degrado che si possono creare, sia alla conclusione della Faradda, per riconsegnare la città in condizioni idonee», ha aggiunto il vicesindaco ed assessore comunale alle Politiche ambientali Fabio Pinna. «La sicurezza sarà garantita durante tutta la giornata. Volontari, affiancati da professionisti, saranno dislocati nel centro cittadino. Come di consueto, saranno inoltre presenti medici con kit di sicurezza per le emergenze», ha concluso la dirigente del settore Sviluppo locale, cultura e marketing turistico Norma Pelusio.
È la fede a condurre i Gremi fino alla chiesa di Santa Maria di Betlem per rinnovare il voto alla Madonna, che cinquecento anni fa liberò la città dalla peste. Protagonista, insieme ai Gremi, è il popolo, che acclama ed incita i portatori nella loro danza, per una Festha Manna che è simbolo dell’identità cittadina. «Si rinnova l'impegno costante dell'Intergremio di affrontare la discesa in maniera composta, facendo in modo che la città intera viva la giornata in maniera gioiosa – ha sottolineato il presidente dell'Integremio Salvatore Spada - C'è un cambio di date, la discesa dei Piccoli Candelieri è anticipata al 4 agosto, perché il 5 iniziano i festeggiamenti del Gremio dei Viandanti. È un evento tra i più importanti per i Gremi, che avvicina i piccoli alla tradizione. Molti bambini che hanno iniziato vent'anni fa, infatti, sono oggi portatori dei ceri o sono entrati a far parte del Gremio». La manifestazione prevede una serie di appuntamenti, prima e dopo la Faradda, che partono domani, venerdì 4 agosto per concludersi mercoledì 16. Tra le novità, la scelta di Piazza Santa Caterina come location per il concerto di sabato 12 agosto e per la cerimonia di consegna del Candeliere d'oro, d'argento, di bronzo e speciale.
|