red
15 dicembre 2003
I contribuenti Ici tornano alla cassa
Lunedì 22 dicembre (il 20, di scadenza, è sabato) è il termine ultimo per pagare il saldo 2003 della tanto temuta imposta comunale sugli immobili

L´Ici è dovuta da chi possiede fabbricati, aree fabbricabili e terreni agricoli, siti nel territorio dello Stato, a qualsiasi uso destinati, compresi quelli strumentali o alla cui produzione o scambio è diretta l´attività dell´impresa. L´imposta è determinata applicando al valore del fabbricato, dell´area fabbricabile o del terreno agricolo l´aliquota fissata per il 2003 dal Comune nell´ambito del cui territorio è ubicato l´immobile. Per il comune di Alghero l’aliquota ordinaria è di 6.50 quella di abitazione principale e di 4.00 e le detrazioni per abitazione principale corrispondono a 110.00. Prima di versare è bene informarsi in Comune, con il federalismo fiscale, gli enti locali possono dettare regole proprie anche sull´Ici. Perciò, per evitare errori, prima di pagare è bene interpellare l´ufficio Tributi del Comune. Il versamento dell´Ici può essere fatto: in unica soluzione entro il 30 giugno o in due rate, delle quali la prima entro il 30 giugno e la seconda entro il 22 dicembre, a saldo dell´Ici 2003. I residenti all´estero possono versare l´Ici in unica soluzione entro il 22 dicembre, applicando gli interessi del 3 per cento.
Secondo calcoli effettuati dal consorzio Anci-Cnc, il gettito Ici 2003 sarà pari a 9,862 miliardi di euro, in crescita dell´1% rispetto al 2002.
|