Red
31 agosto 2017
Anche ad Alghero la Little free library
Domani, è in programma una serata all´insegna dei libri promossa da ResPubblica nel Distretto della creatività di Via Simon ad Alghero. Si comincia alle ore 20, con l´inaugurazione della Little free library, la numero 23745 al mondo, che coinvolge Alghero in un progetto di condivisione libraria internazionale

ALGHERO – Domani, venerdì 1 settembre, è in programma una serata all'insegna dei libri promossa da ResPubblica nel Distretto della creatività di Via Simon ad Alghero. Si comincerà alle ore 20, con l'inaugurazione della Little free library, la numero 23745 al mondo, che coinvolge Alghero in un progetto di condivisione libraria internazionale.
“Porta un libro, prendi un libro” è lo slogan che caratterizza il funzionamento di questo sistema di scambio, che ha disseminato piccole biblioteche all'aperto in tutto il mondo. Anche la città avrà la sua postazione, che si alimenterà grazie al contributo di tutti coloro che amano la lettura.
Si proseguirà con una piccola cena conviviale e con una sessione aperta di Poetry found, per la costruzione della scala poetica verso la Biblioteca popolare in fase di allestimento. Si concluderà alle 21, con la conferenza pubblica di storia di Giuseppe Mele, docente dell'Università degli studi di Sassari, su “Alghero e la rivoluzione militare nella Sardegna del XVI secolo” che, sulla base dei documenti reperiti negli archivi italiani e spagnoli, prodotti dalla monarchia asburgica per dotare l'Isola di un moderno sistema difensivo, spiega come la Sardegna facesse parte di un progetto difensivo di respiro mediterraneo e di consolidamento del potere monarchico.
Nella foto: una Little free library
|