red
19 dicembre 2003
Per i Concerti dell’Aperitivo il Jazz di Silvia Corda
Domenica 21 dicembre alle ore 11,00, presso lo storico palazzo della Frumentaria a Sassari, la pianista Silvia Corda presenterà il secondo concerto della Rassegna (TO) BE IN JAZZ - i Concerti Aperitivo

La III edizione della manifestazione è organizzata dall’Associazione Blue Note Orchestra con il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Sassari e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Silvia Corda, pianista cagliaritana sempre più spesso ospite di importanti rassegne internazionali di jazz, si è diplomata in pianoforte al Conservatorio di Cagliari sotto la guida della professoressa Gabriella Artizzu e in Jazz al Conservatorio di Sassari con Furio Di Castri. Interessata a diverse forme musicali, ha seguito corsi tenuti da importanti esponenti della musica di improvvisazione e musicisti di area classica e contemporanea (John Taylor, Dave Liebman, Steve Lacy, Bruno Tommaso, Ferenc Rados). Nei suoi concerti, infatti, accosta autori e musiche diverse, scrittura e improvvisazione rispondendo ad un progetto unitario di ricerca sonora ed espressiva.
Svolge attività concertistica per importanti rassegne internazionali di jazz. Partecipa spesso a progetti teatrali o a performances legate alle arti visive con artisti come Gabriele Amadori. Nel 2000 è stata l´unica artista italiana invitata al Festival Internazionale "Time in Jazz" (Berchidda 14\08\2000), dove ha tenuto un recital di pianoforte solo, presentando proprie composizioni e brani di L.Bernstein e A.Ginastera. Nel 2001 ha inciso col proprio trio un CD intitolato "Impronte" per la Splasc(h) Records, e nel dicembre dello stesso anno, partecipa alla 1° edizione della Rassegna (To) Be in Jazz. Recensioni riguardanti la sua attività sono apparse su DownBeat, il Manifesto, l´Unione Sarda, la Nuova Sardegna, Musica Jazz, Cadence, Jazzit, Cuadernos de Jazz, All About Jazz. Nel 2002 ha partecipato alla trasmissione di Radio 3 RAI "Invenzioni a 2 voci".
Al termine del concerto verrà offerto un aperitivo.
(Si ringraziano Sella e Mosca per gli aperitivi e il ristorante Da Babette per gli stuzzichini).
|