Red
23 novembre 2017
A Neria De Giovanni il premio Italia Donna 2017
Venerdì pomeriggio, nelle sale dei Musei Capitolini, in Piazza del Campidoglio, a Roma, la scrittrice algherese verrà premiata per la categoria Saggistica della terza edizione del premio

ALGHERO - Venerdì 24 novembre, alle 16.30, ai Musei Capitolini, in Piazza del Campidoglio, a Roma, si terrà la cerimonia di premiazione del Premio Italia Donna 2017, giunto alla terza edizione. La Giuria, composta da: Serena Maffia (scrittrice e presidente del Premio), Francesca Agostino (giornalista), Iole Chessa Olivares (poetessa), Silvia d’Oro (autrice), Daniela Fabrizi (poetessa), Cristiana Lardo (docente di letteratura italiana all’Università di Roma Tor Vergata), Mirna La Vigna (project manager), Sabrina Lembo (poetessa), Letizia Leone (poetessa e critica letteraria), Anna Manna (poetessa), Raffaella Salato (giornalista) e Michela Zanarella (poetessa e critica letteraria) ha scelto Raffaella Azim per la Recitazione, Lucilla Colonna per la Regia, Neria De Giovanni per la Saggistica, Cinzia Demi per la Poesia ed Enrica Miceli per l’Impegno sociale.
L'algherese Neria De Giovanni è presidente dell’Associazione internazionale dei critici letterari, ong dell’Unesco, con sede a Parigi (primo italiano e prima donna a ricoprire tale incarico). Presidente e legale rappresentante dell’Associazione di promozione sociale Salpare. Ha insegnato per otto anni Letteratura italiana nella Facoltà di lettere dell’Università degli studi di Sassari.
E’ stata presidente del Cda del Consorzio del parco Grazia Deledda. Presidente di Giuria del Galtellì’ literary prize. Giornalista pubblicista, dal 1998 al 2010 ha diretto il periodico di cultura Salpare. Dirige il magazine PortaleLetterario.net, del circuito nazionale cittanet. Direttore editoriale della Nemapress editrice con sede ad Alghero ed a Roma. Ha pubblicato quaranta volumi di saggistica, soprattutto sulla poesia contemporanea e sulla letteratura delle donne.
Nella foto: Neria De Giovanni
|