Cor
27 agosto 2007
Ecco Max Gazzè, Paola Turci e Marina Rei
Il 31 agosto saranno sul palco dell’Anfiteatro Maria Pia di Alghero

ALGHERO – Max Gazzè, Paola Turci e Marina Rei, il trio che di comune accordo, sbarca in Sardegna per una tournee lunga tre giorni. E’ il nuovo progetto, tra i più interessanti dell’estate, dei tre beniamini della musica giovane d’autore italiana che suoneranno in trio per il “Di comune accordo tour” che, partito il 7 luglio dal MoonTale Festival di Montale (PT), li sta portando ad esibirsi insieme nel corso dell’estate. I tre artisti romani sbarcheranno nell’isola (dopo un’assenza di quasi cinque anni) per tre tappe.
Il 30 agosto a S.Anna Arresi in Piazza del Nuraghe (ore 21,30 - ingresso libero) dove solo per questa data, ospiti del diciassettesimo appuntamento di Mare e Miniere si esibiranno da soli (ma già di per sé una band), in una inedita versione “unplugged” totalmente acustica, senza band, dove i generi differenti e le spiccate personalità dei protagonisti si fonderanno nella passione comune di stare insieme, divertendosi, in una serata speciale dedicata alla suggestiva rassegna nel Sulcis-Iglesiente organizzata dalla Provincia Carbonia-Iglesias, in collaborazione con la Regione Autonoma della Sardegna, la Provincia del Medio campidano, il Parco Geominerario Storico e Archeologico della Sardegna e la Società Umanitaria.
Il 31 agosto invece affiancati sul palco da Giorgio Baldi alle chitarre, Andrea Di Cesare al violino, tastiere e moog e Alessandro Svampa alla batteria i tre amici protagonisti della musica d’autore nazionale, raggiungeranno l’Anfiteatro M. Pia di Alghero, per una data organizzata da Sardegna Concerti in tandem con l’amministrazione comunale, per il quarto appuntamento de Festivalguer, la rassegna dei Grandi Eventi organizzati nella della città catalana.
Ultima data infine a Nuoro sempre con la band sul palco, il 1° settembre, all’Anfiteatro Comunale, organizzata dall’associazione culturale ‘Intermezzo’. Max, Marina e Paola si scambieranno canzoni e ruoli, reinventando i loro brani ormai più che celebri. Il piglio istrionico di Max, la sua ironia stralunata e la straordinaria inventiva come bassista, sarà mitigata dalla voce calda e sensuale di Paola, dalla purezza della sua chitarra e dall’eleganza delle sua presenza scenica, e rinvigorita dalla esuberanza dai tratti un po’ felini delle percussioni e della voce inconfondibile di Marina.
I tre amici collaborano insieme da molti anni, la loro è una lunga storia in primo luogo d’amicizia oltre che di stima. Il divertimento, il piacere dell’essere insieme, del poter mettere finalmente mano - e voce – alle canzoni dell’altro, il potersi punzecchiare impunemente davanti a migliaia di persone è stata la molla che ha fatto scattare il progetto.
|