Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizieolbiaCronacaCronaca › Sequestrate cinquanta nasse abusive
Red 28 luglio 2018
Sequestrate cinquanta nasse abusive
Ieri sera, gli uomini della Capitaneria di porto–Guardia costiera di Olbia hanno recuperato e posto sotto sequestro cinquanta nasse posizionate all’interno della zona C di riserva parziale dell’Amp di Tavolara-Capo Coda Cavallo, nelle acque antistanti San Teodoro
Sequestrate cinquanta nasse abusive

SAN TEODORO – Ieri sera (venerdì), gli uomini della Capitaneria di porto–Guardia costiera di Olbia hanno recuperato e posto sotto sequestro cinquanta nasse posizionate all’interno della zona “C” di riserva parziale dell’Area marina protetta di Tavolara-Capo Coda Cavallo, nelle acque antistanti San Teodoro. Infatti, gli attrezzi da pesca risultavano sprovvisti di qualsiasi etichetta identificativa che permettesse di risalire al proprietario, e conseguentemente, di verificare il possesso delle necessarie autorizzazioni per svolgere attività di pesca all’interno dell’Amp.

L’attività congiunta svolta dalle motovedetta Cp608 e Cp273, con il supporto del personale dell'Area Marina Protetta, ha permesso il salpamento a bordo delle nasse ed il successivo trasporto negli uffici della Capitaneria di porto di Olbia per lo svolgimento di ulteriori indagini e dei necessari adempimenti di legge. La rimozione, oltre a garantire l’osservanza delle norme in materia di attività di pesca, ha una duplice rilevanza sul piano della sicurezza della navigazione e della tutela dell'ambiente, scongiurando il deterioramento dell’ecosistema marino all’interno dell’Amp ed i pericoli per i naviganti dovuti a segnalamenti da pesca non regolari.

L'attività odierna si inquadra in una più ampia serie di ripetuti controlli ambientali e sulla filiera ittica, quotidianamente posti in essere dal personale della Capitaneria di porto di Olbia, sotto il coordinamento del direttore marittimo, il capitano di Vascello Maurizio Trogu.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)