Mariangela Pala
29 luglio 2018
Musica & Natura: la magia di 60 flautisti in Basilica
Doppio appuntamento con la musica classica nella splendida cornice della Basilica di San Gavino, evento inserito nella tredicesima edizione di Musica & Natura

PORTO TORRES - Doppio appuntamento con la musica classica nella splendida cornice della Basilica di San Gavino, evento inserito nella tredicesima edizione di Musica & Natura la manifestazione organizzata dall'associazione Musicando Insieme aperta venerdì scorso a Porto Torres con un calendario ricco che prevede dieci concerti nella chiesa dedicata ai Santi Martiri Turritani. Stasera alle ore 21.30 l’appuntamento è con il maestro organista Marco Fracassi già protagonista dell’esibizione di venerdì che ha visto la partecipazione dell’Ars Musicandi Ensemble.
Un concerto d’organo con musiche di Bach e Mendelssohn, interpretazioni vivaci di brani di Pachelbel e Buxtehude e note romantiche di Corelli. Sessanta flautisti provenienti da tutto il mondo saliranno sul palco della Basilica di San Gavino lunedì 30 per essere diretti dal flautista italiano Antonio Amenduni, artista virtuoso di grande talento. Una performance dal suono elegante e dalle particolari abilità tecniche per il concerto finale dell’ensemble di flauti, musicisti giovani e professionisti.
Gli allievi dei corsi di perfezionamento musicale tenuti presso la scuola civica di Musica e diretti dal maestro Amenduni arrivano dal Sud Sardegna, ma anche da Milano e Bologna. Tra loro uno studente coreano e una bambina finlandese di dieci anni, i componenti più giovani dell’orchestra che interpreterà la musica di Mancini, Vivaldi e Sellers. In programma anche le pagine di Rucci e Gravino tra le più rappresentative del repertorio di questo ensemble.
|