S.O.
26 settembre 2018
Lectio di Andrea Di Porto a Sassari
“Interpretare il diritto nell´età della giurisdizione”. Lectio magistralis di Andrea di Porto all´Università di Sassari. Nell´ateneo cittadino si è trattenuto per tredici anni, formando generazioni di giuristi

SASSARI - Venerdì 28 settembre, alle 16.30, nell'aula Magna dell'Università degli studi di Sassari, Andrea Di Porto terrà una lectio magistralis intitolata “Interpretare il diritto nell'età della giurisdizione”. Per l'Ateneo si tratta di un importante ritorno, considerato che Di Porto, oggi ordinario di Diritto romano e istituzioni di diritto privato all'Università di Roma La Sapienza, ha cominciato la sua carriera proprio all'Università di Sassari nel 1978. Nell'ateneo cittadino si è trattenuto per tredici anni formando generazioni di giuristi.
I campi di ricerca in cui il giurista ha prodotto risultati originali sono molteplici e riguardano soprattutto gli studi sulla tutela della salubritas, oltre alle le ricerche recenti in materia beni comuni e calcolabilità giuridica (tematiche sulle quali ha tenuto conferenze all'Accademia dei Lincei); da segnalare la sua monografia “Impresa collettiva e schiavo manager in Roma antica”. Di Porto fa parte del Consiglio di amministrazione del Cnr.
La lectio magistralis, organizzata da Rosanna Ortu, del Dipartimento di Giurisprudenza, è accreditata dal Consiglio dell'Ordine forense di Sassari per la formazione professionale e dal Consiglio notarile di Sassari, Nuoro e Tempio Pausania. La lectio sarà introdotta dall'intervento di Attilio Mastino e si concluderà con la sintesi di Giovanni Maria Uda dell'Università di Sassari.
|