Red
28 settembre 2018
Nuovo sequestro di merce contraffatta
Nel corso di attività a contrasto della commercializzazione di prodotti non sicuri e della contraffazione e dell’abusivismo commerciale, le Fiamme gialle del Comando provinciale di Cagliari hanno eseguito diversi interventi nel territorio provinciale

CAGLIARI - Nel corso di attività a contrasto della commercializzazione di prodotti non sicuri e della contraffazione e dell’abusivismo commerciale, le Fiamme gialle del Comando provinciale di Cagliari hanno eseguito diversi interventi nel territorio provinciale. I militari delle Tenenze di Iglesias e di Muravera hanno sottoposto a sequestro, rispettivamente, 181 e trentatre prodotti elettrici destinati alla vendita, dopo due interventi operati nei confronti di altrettanti esercizi commerciali operanti, uno in un centro del Basso Sulcis e l’altro in una località del Sarrabus.
L’azione dei finanzieri è stata orientata ad accertare la conformità e la veridicità in ordine alla presenza della marcatura “Ce” e di una serie di informazioni da fornire al consumatore obbligatoriamente in lingua italiana (provenienza e tipologia di prodotto, materiali impiegati, istruzioni, precauzioni e destinazioni d’uso): questi elementi sono diretti a garantire la sicurezza dei prodotti messi in vendita ed in questi casi, i militari hanno riscontrato che sugli articoli esaminati non erano riportati. Per le irregolarità riscontrate, i titolari dei negozi sono stati multati con una sanzione pecuniaria fino ad un massimo di 5mila euro.
Nel porto di Cagliari, nel corso degli ordinari controlli effettuati sui passeggeri in arrivo, le Fiamme gialle hanno accertato che un 38enne extracomunitario appena sbarcato dalla motonave proveniente da Napoli trasportava un borsone contenente dodici paia di scarpe marca “Nike” abilmente contraffatte ed altre quarantotto paia sprovviste di etichetta riportante le caratteristiche ed i materiali della stessa. L’uomo è stato denunciato all’Autorità giudiziaria e destinatario di una sanzione amministrativa fino ad un massimo di 20mila euro. Dall’inizio dell’anno, sono stati sequestri 8.874 articoli contraffatti, 556 supporti digitali privi del marchio Siae e 429.618 articoli non sicuri e privi della marcatura “Ce”.
|