Mariangela Pala
11 dicembre 2018
Porto Torres, crolla muro di una villetta: nessuna ordinanza
Nessun intervento di consolidamento e neppure la messa in sicurezza dell’area a oltre un mese dal cedimento di una parte del muro di una villetta di proprietà privata situata in via Principessa Giovanna

PORTO TORRES - Nessun intervento di consolidamento e neppure la messa in sicurezza dell’area dopo oltre tre mesi dal cedimento di una parte del muro di una villetta di proprietà privata situata in via Principessa Giovanna. A seguito dell’ennesima botta d’acqua e di vento, il muro di cinta dell’abitazione risalente agli anni ’60 si era sgretolato come un pannello di polistirolo finendo sul crinale che guarda le tombe ad arcosolio, collocate dietro l’Istituto nautico Paglietti.
Da allora i pezzi del muro sono rimasti lì, «senza un’ordinanza per mettere in sicurezza l’area – spiega il geometra Franco Battino – perché il Comune dice che non c’è disponibilità di personale. Eppure i Vigili del fuoco e la Polizia locale dopo aver fatto un sopralluogo e recintato la zona con nastro bianco rosso avevano inoltrato la relazione al Comune che non ha ancora preso alcun provvedimento». Per fortuna il crollo non aveva fatto registrare danni a cose o a persone, ma nel frattempo l’area era stata transennata.
«Però c’è l’altro pezzo di muro più lungo - spiega Battino - che rischia di cedere proprio sopra al parcheggio e al cortile di un palazzo di fronte dove transitano i residenti e giocano i bambini». Come la cronaca di un crollo annunciato tutti sapevano che prima o poi una vecchia costruzione senza manutenzione sarebbe venuta giù, e in molti sanno che anche la parte rimasta ancora in piedi rischia di cadere senza aver avviato prima un’interlocuzione con i proprietari per la messa in sicurezza.
|