Questa mattina, l´assessore regionale della Difesa dell´Ambiente Gianni Lampis ha effettuato un sopralluogo nei luoghi dell´incendio divampato ieri a Lido di Orrì e Foxi Lioni, accompagnato dal sindaco e dai direttori generali di Corpo forestale, Forestas e Protezione civile
TORTOLI' - Questa mattina (domenica), l'assessore regionale della Difesa dell'Ambiente Gianni Lampis ha effettuato un sopralluogo nei luoghi dell'incendio divampato ieri a Lido di Orrì e Foxi Lioni, accompagnato dal sindaco e dai direttori generali di Corpo forestale, Forestas e Protezione civile. «Stiamo seguendo in tempo reale l’evoluzione della situazione grazie alla presenza sul posto dell’assessore dell’Ambiente, che mi tiene costantemente aggiornato e che coordina e sovraintende su mia delega agli interventi di concerto con tutte le autorità preposte».
Questa la prima dichiarazione del presidente della Regione autonoma della Sardegna Christian Solinas, che ha commentato la notizia sugli incendi che sabato hanno devastato la Sardegna
[LEGGI]. «L’apparato regionale di protezione civile e contrasto agli incendi – ha proseguito il governatore dell'Isola - è stato attivato tempestivamente e stiamo operando grazie all’impegno e alla piena cooperazione degli uomini e dei mezzi in campo per limitare gli gli esiti devastanti delle fiamme e mettere in sicurezza il territorio».
«Voglio esprimere un plauso ed un ringraziamento a tutti gli operatori del Corpo forestale e di Vigilanza ambientale, di Forestas, del Corpo nazionale dei Vigli del fuoco e ai tanti volontari delle associazioni di protezione civile sarde che in queste ore davvero difficili hanno gestito al meglio le criticità con impegno e abnegazione. Siamo ora impegnati - conclude il presidente Solinas - a ricercare le cause ed i responsabili di questo disastro oltre che a verificare i margini per ristorare gli ingenti danni subiti dalle comunità colpite».
(Foto da Facebook)