Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesassariAmbienteCoste › Effetto farfalla, tappa a Porto Ferro
Red 7 agosto 2019
Effetto farfalla, tappa a Porto Ferro
Da venerdì, gli educatori del Ceas Lago Baratz del Comune di Sassari saranno nella spiaggia di Porto Ferro per un progetto di sensibilizzazione sul rispetto del mare e dell´ambiente: “Effetto Farfalla, piccoli gesti per grandi cambiamenti”
Effetto <i>farfalla</i>, tappa a Porto Ferro

SASSARI - Da venerdì 9 agosto, gli educatori del Ceas Lago Baratz del Comune di Sassari saranno nella spiaggia di Porto Ferro per un progetto di sensibilizzazione sul rispetto del mare e dell'ambiente. “Effetto farfalla, piccoli gesti per grandi cambiamenti” è il titolo del percorso di rete ideato da sedici Ceas accreditati della Sardegna, promosso e finanziato dalla direzione generale dell'Assessorato regionale della Difesa dell’ambiente, servizio sostenibilità ambientale e sistemi informativi.

Il progetto, a cui partecipa anche il Ceas di Sassari, ha l’obiettivo di coinvolgere turisti, cittadini di ogni età e studenti in attività di sensibilizzazione sulla fragilità dell’ecosistema marino e sulla necessità di tutelarlo a partire dalle piccole azioni quotidiane che ciascuno può fare. L’espressione “Effetto farfalla” nasce dalla teoria di Edward Lorenz, matematico e climatologo statunitense, basata sul concetto che un sistema può evolversi in modo diverso se sottoposto anche a piccolissime variazioni.

Da un’azione svolta o non svolta oppure svolta in modo differente, possono verificarsi una serie di eventi a catena in grado di determinare situazioni future imprevedibili. Ecco perché è importante comprendere che le azioni quotidiane, semplici o piccole che siano, possono, come un battito di ali di una farfalla, apparentemente privo di significato, determinare un cambiamento importante nel nostro futuro. «Piccoli gesti per grandi cambiamenti» è l’importante messaggio che il Ceas Lago Baratz diffonderanno sulle spiagge della Sardegna.
7/6/2025
Lo denuncia Marco Lombardi, del coordinamento di Alghero della Lega ed operatore commerciale, che lancia l’allarme per l’impatto che l’accumulo di alghe sta avendo sull’economia locale



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)