Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroSportLibri › Libri: Flavio Tranquillo ad Alghero
Red 10 agosto 2019
Libri: Flavio Tranquillo ad Alghero
Martedì sera, il giornalista sportivo sarà ospite di una nuova anteprima del festival “Dall´altra parte del mare” per presentare, insieme a Peppe Mulas e Giovanni Dessole, il suo nuovo libro “Time out, Ascesa e caduta della Mens Sana o dello sport professionistico in Italia” (add editore)
Libri: Flavio Tranquillo ad Alghero

ALGHERO - Martedì 13 agosto, alle 21.30, il giornalista sportivo Flavio Tranquillo sarà ad Alghero, ospite di una nuova anteprima del festival “Dall'altra parte del mare” per presentare, insieme a Peppe Mulas e Giovanni Dessole, il suo nuovo libro “Time out, Ascesa e caduta della Mens Sana o dello sport professionistico in Italia” (add editore). La Mens Sana Siena è stata la squadra di basket italiano che ha dominato gli Anni Duemila. Al netto dei titoli revocati, si contano sei scudetti, tre Coppe Italia, sei Supercoppe e una coppa europea vinta, la Saporta.

A capo di questa potente macchina sportiva spicca la figura di Ferdinando Minucci, uomo forte della società, esperto di marketing e di comunicazione e poi general manager e presidente della corazzata senese. Nel maggio 2014, ancora presidente della Lega basket, sarà messo ai domiciliari nel corso dell’operazione “Time out”. Negli anni dello scandalo del Monte Paschi (banca legata a filo diretto con la squadra), le indagini scavano nel giro di affari, sponsorizzazioni e denaro che ruotava attorno al campo da basket.

Tranquillo prende in mano questa storia mettendo insieme i dati, gli atti, le parole dei protagonisti, per fare chiarezza non solo sul singolo caso, ma su un sistema che usa lo sport per i propri interessi. Dal campo e dalle magie dei campioni, il libro arriva alle aule dei tribunali, ai bilanci truccati ed ai conti correnti nascosti. Un libro per chi ama il basket e lo sport, e per chi crede che ci possa essere un altro modo di pensarlo.

Flavio Tranquillo nato a Milano nel 1962 da padre calabrese e madre ligure, è inviato speciale per “Sky Sport”. Ha seguito, da radiocronista prima e telecronista poi, tutti i più importanti avvenimenti cestistici degli ultimi trent’anni in Italia, Europa e Stati Uniti. L’impatto emotivo delle stragi del 1992 lo ha indotto a dedicare sempre maggiore attenzione a chi si sacrifica nel rischioso compito di ostacolare la criminalità organizzata.

Nella foto: Flavio Tranquillo
28/4/2025
Venerdì 2 maggio alle 18.30, in via A. La Marmora 64, presso l’Òmnium Cultural de l’Alguer. Il libro ha vinto il XXXII premio Ferran Canyameres di racconti per l’anno 2023 organizzato da l’Òmnium Cultural di Terrassa



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)