Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaAmministrazione › «Alghero sarà sempre più attiva»
Cor 17 agosto 2019
«Alghero sarà sempre più attiva»
Prosegue in Riviera del Corallo il fortunato progetto di Cittadinanza attiva, che negli ultimi anni ha visto cimentarsi con lavori di pubblica utilità e decoro oltre un centinaio di algheresi. Deleghe a Emiliano Piras. All'orizzonte il coinvolgimento concreto delle imprese
«Alghero sarà sempre più <i>attiva</i>»

ALGHERO - Da qualche settimana, all'interno dell'esercito dei "cittadini attivi" di Alghero serpeggiava un certo malumore per l'assenza di indicazioni chiare sul proseguimento delle attività. Adesso però arriva l'attesa conferma: il fortunato progetto di Cittadinanza attiva, che negli ultimi tempi ha portato la città di Alghero alla ribalta nazionale non solo proseguirà, ma sarà per quanto possibile rafforzato e implementato.

«Nell'ottica di una maggiore partecipazione e inclusione è già allo studio la possibilità di allargare il progetto e coinvolgere concretamente alle attività anche le imprese e i pubblici esercizi, questo avrebbe certamente ricadute ancora maggiori sulla città, il decoro e i servizi». Parole dell'assessore alla Pianificazione urbanistica ed edilizia della città Emiliano Piras.

Proprio a lui, infatti, il sindaco Mario Conoci ha attribuito le deleghe al progetto speciale avviato con crescente successo tra il 2016 e 2017, che a questo punto potrà proseguire senza intoppi anche nella prossima annualità. Numerosi i lavori portati avanti negli anni dagli algheresi: dallo sfalcio delle aree verdi, dei parchi e sentieri, alla piccola manutenzione ordinaria di edifici pubblici, servizi di custodia, accompagnamento e sorveglianza nelle scuole, fino a lavori di ristrutturazione e riqualificazione.

In attesa dei nuovi indirizzi, è presumibile che da settembre saranno riconvocati gli oltre cento algheresi attivi e riavviate le attività. Al volontariato civico, il Comune, riconoscendone la grande utilità sociale, ricambia con forme di riduzione ed esenzione dei tributi locali in relazione allo svolgimento a regola d'arte delle attività.

Nella foto: il sindaco di Alghero Mario Conoci con l'assessore Emiliano Piras
16/9/2025
Piras, Idda e Paolino prendono pubblicamente le distanze dalle dichiarazioni del consigliere comunale Alessandro Cocco «non comprendendo l´obbiettivo dell´allarmismo che possono scatenare»
16/9/2025
Dopo aver divulgato insieme ai colleghi del Cda la nota con la quale tranquillizza la struttura da quelli che considera «allarmismi gratuiti», Giovanni Idda punta dritto sul capogruppo di Fratelli d´Italia, Alessandro Cocco: rivolga la sua attenzione a cose serie
15/9/2025
Alessandro Cocco (FdI): Una condizione grave, che mina la stabilità della società partecipata, dei suoi fornitori e soprattutto dei lavoratori che garantiscono quotidianamente il servizio fondamentale di accertamento e riscossione dei tributi»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)