Riparte il treno da e per Alghero e il presidente del Consiglio regionale, Michele Pais, saluta la fine dell’isolamento ferroviario della città catalana salendo a bordo del primo convoglio che, dopo un anno di assenza forzata, ha riportato in città gli studenti di Olmedo
ALGHERO - Alle 6.55 di questa mattina è ripartito il locomotore dell’Arst che ancora per un mese circa si fermerà soltanto nella stazione di Olmedo ma che per la fine di ottobre è atteso fino a Sassari. Sono, infatti, ormai praticamente ultimati i lavori di messa in sicurezza dell’intera rete che hanno causato lo stop al servizio su binari e costretto pendolari e turisti ai viaggi sostitutivi col bus.
«Manteniamo gli impegni e si rispettano i tempi della consegna dei lavori - ha dichiarato il presidente Pais - e saluto dunque con soddisfazione la ripresa dei collegamenti ferroviari e la riapertura dei binari tra Alghero e Olmedo, in attesa di arrivare, a breve, fino a Sassari». La linea attivata dall’Arst questa mattina copre in quindici minuti i 9 chilometri e 800 metri che separano Alghero da Olmedo e per la fine di ottobre, con la conclusione degli interventi previsti sulla Olmedo – Sassari servirà l’intero tracciato (30 chilometri e 100 metri complessivi).
Dal lunedì al venerdì il treno garantirà 30 corse ferroviarie giornaliere, delle quali l’ultima, partirà da Olmedo per Alghero alle ore 21.29, con arrivo ad Alghero alle ore 21.40. Le corse del sabato saranno 28, delle quali, la prima, da Alghero per Olmedo alle 6.55 e l’ultima da Olmedo per Alghero, alle ore 20.19. Il servizio domenicale dei viaggi Sassari-Olmedo-Alghero, è garantito da 18 corse automobilistiche sostitutive del treno, secondo l'orario attualmente in vigore. Per raggiungere la città di Sassari ci sarà ancora da aspettare: È attesa per fine ottobre la riapertura dell’intera linea.