Red
9 ottobre 2019
Erp: 17milioni per la manutenzione
Cerchiamo di dare risposte concrete al disagio strutturale che, specie nelle grandi città, interessa gli alloggi di edilizia residenziale pubblica non solo in termini di disponibilità numerica, quanto in termini di condizioni delle infrastrutture», dichiara l’assessore regionale dei Lavori pubblici Roberto Frongia. Tra i diciannove beneficiari c´è anche il Comune di Alghero

ALGHERO - «Cerchiamo di dare risposte concrete al disagio strutturale che, specie nelle grandi città, interessa gli alloggi di edilizia residenziale pubblica non solo in termini di disponibilità numerica, quanto in termini di condizioni delle infrastrutture. La volontà di questa Giunta di mettere a disposizione 17milioni totali (di cui 3 da fondi ministeriali e 14 di risorse Area) punta proprio a dare una risposta in questo senso. Si tratta infatti di risorse destinate alla manutenzione straordinaria degli alloggi in diversi Comuni della Sardegna». Così l’assessore regionale dei Lavori pubblici Roberto Frongia in merito alle due delibere approvate dalla Giunta Solinas.
La prima stabilisce il riparto delle risorse (circa 3milioni) relative al programma di recupero e razionalizzazione degli immobili e degli alloggi Erp di proprietà dei Comuni e di Area, che potranno quindi prevedere interventi di recupero e manutenzione degli stabili. Con la seconda delibera, invece, la Giunta ha approvato il piano di Area per il reinvestimento dei proventi derivanti dai canoni di locazione e vendita (circa 14milioni), passo necessario per consentire all’Agenzia regionale per l’edilizia abitativa di avviare il programma degli interventi di manutenzione negli immobili ed alloggi di proprietà. «L’aumento delle famiglie in condizione di povertà, che sono normalmente coloro che vivono in una situazione di emergenza abitativa, deve spingerci a dare risposte concrete e studiare politiche di sviluppo che siano di sostegno ai quartieri periferici e alle condizioni di forte disagio economico. L’approvazione di programmi di intervento che consentano la manutenzione di edifici ormai datati va incontro alle esigenze di una fetta di popolazione che ha bisogno di sostegno da parte delle Istituzioni», ha concluso Frongia.
Nello specifico delle risorse ministeriali destinate ai Comuni e ad Area, a fronte della popolazione residente in ciascun Comune, del fabbisogno e del numero di famiglie in affitto, l’Assessorato dei Lavori pubblici ha proposto alla Giunta i criteri e la ripartizione delle risorse, poi approvati. Figurano tra i diciannove beneficiari i Comuni di Alghero, Cagliari, Iglesiasi, Sassari, Nuoro, Olbia, Oristano, Quartu Sant'Elena e Tempio Pausania, oltre ad Arbus (Area Cagliari), Calangianus (Area Sassari), Carbonia, Flussio (Area Oristano), Fonni (Area Nuoro), Macomer, Monserrato, Ozieri, Porto Torres e Sant’Antioco (Area Campidano). Sulla gestione di Area, l’assessore rende noto come sia già stato predisposto un report sull’attività dell’Ente, ritenuto strategico e centrale dell’attività dell’Assessorato per i prossimi cinque anni.
Nella foto: l'assessore regionale Roberto Frongia
|