(seguono le prime 13 firme di immediata raccolta)
10 febbraio 2004
Gli abitanti di Viale Europa insorgono contro l’antenna di videotelefonia
E’ forte la preoccupazione per la presenza di una nuova antenna pericolosa per la salute dei cittadini e che aumenta il pericolo di elettrosmog

A solo un paio d’anni dalla costruzione di un’antenna per telefonia mobile, per la quale nulla è stato impedito nonostante le rimostranze avanzate da molteplici cittadini residenti in zona, un’altra antenna ben più corposa si sta realizzando al momento a poche decine di metri. Gli scriventi della presente, seriamente preoccupati ed indignati, volgono a Lei, Signor Sindaco (responsabile della salute di noi cittadini) la più vibrante protesta per le “servitù” alle quali vengono ancora una volta sottoposti. A nulla possono valere le vostre rassicurazioni, espresse tra l’altro in maniera alquanto approssimativa, anche perché risulta quasi impossibile il poter dimostrare a priori qualcosa in merito; e ancor di più lo sarà a “cose avvenute”: si tenterà di dire tutto ed il contrario di tutto, con la sola “consolazione” di qualche “regalo” per chi subisce, per chi conta sempre molto poco se non nulla, come già in numerose altre occasioni s’è verificato. Leggasi “uranio impoverito”, tanto per citare il caso più recente. Forse la sola “prova” che potrebbe essere accettata in qualche maniera (da chi risiede però lontano dalle fonti di elettrosmog) sarà l’installazione di una qualsivoglia antenna negli immediati pressi delle abitazioni di chi si ostina a stipulare simili contratti: solo il rischio in prima persona può alfine convincere più di qualunque altra rassicurazione!
Per tutto quanto sopra, i firmatari della presente
CHIEDONO
- l’immediata interruzione dei lavori per l’antenna di cui sopra, quale precisa rivendicazione del diritto alla salute;
- le specifiche generalità di tutti i contraenti (per l’Amministrazione comunale e per l’Impresa appaltatrice), da pubblicare sui periodici “Alghero Eco” e la “Vetrina”, onde conoscere per nome e cognome gli artefici delle nostre preoccupazioni, e con la speranza che in futuro si realizzino tali “ragnatele” soltanto nelle adiacenze delle loro dimore.
Avendo l’esigenza di farVi avere al più presto la presente, ci riserviamo di raccogliere ulteriori firme, almeno fino a quando non saranno tenute nella dovuta considerazione le nostre più che legittime aspettative.
Con osservanza.
|