Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesassariPoliticaOpere › A Ploaghe il Parco per tutti
Red 10 gennaio 2020
A Ploaghe il Parco per tutti
Con l´inizio dei lavori, avvenuto mercoledì, è partito il primo cantiere del Programma di sviluppo territoriale “Anglona Coros terre di tradizioni”. Un programma imponente, che ha visto ventitre Comuni allearsi (dodici del Coros ed undici dell´Anglona, che è anche soggetto attuatore)
A Ploaghe il Parco per tutti

PLOAGHE - Con l'inizio dei lavori del “Parco per tutti” di Ploaghe, avvenuto mercoledì, è partito il primo cantiere del Programma di sviluppo territoriale “Anglona Coros terre di tradizioni”. Un programma imponente, che ha visto ventitre Comuni allearsi (dodici del Coros ed undici dell'Anglona, che è anche soggetto attuatore) per elaborare insieme un unico progetto, finanziato dalla Regione autonoma della Sardegna con 26milioni di euro e cofinanziato dall'Unione del Coros con 400mila euro a cui vanno a sommarsi gli 865mila euro di risorse aggiuntive della Conferenza episcopale sarda per la valorizzazione degli edifici di culto di particolare valore storico e culturale e gli altri fondi per il funzionamento degli uffici messi a disposizione sempre dalla Regione. In totale quasi 28milioni di euro, per oltre ottanta nuove opere pubbliche messi a disposizione di due territori che hanno puntato sulle strategie della valorizzazione degli “Attrattori culturali” e del “Benessere della persona”.

Proprio su quest'ultima strategia hanno puntato i Comuni, proponendo diversi interventi per migliorare la qualità della vita delle comunità. In quest'ottica, si inserisce il parco inclusivo di Ploaghe, la cui ipotesi progettuale è quella di creare uno spazio verde accogliente, privo di barriere architettoniche, dove verranno installati giochi ed attrezzature accessibili e fruibili a tutti, ma anche un giardino esperienziale in grado di allenare i sensi per stimolare e riabilitare le percezioni delle persone, in particolare di quelle in condizione di disabilità. Uno spazio concepito e progettato per l'inclusione, non un luogo adattato a questo scopo come accade di solito. Secondo un recente censimento, sono solo una trentina le strutture di questo tipo presenti in Italia. In aree come queste, bambini che possono correre, ragazzi che usano la carrozzina, persone ipovedenti, bimbi con disabilità motoria sono in grado di giocare e fare esperienze insieme, grazie anche ad un'architettura che permette alle persone con disabilità di vivere un'esperienza multisensoriale con un percorso tra abilità e disabilità, per scoprire il senso della vita attraverso il contatto con la natura ed i cinque sensi. Recenti studi dimostrano scientificamente che il contatto con il “verde” ha un grande potere terapeutico: aumenta l'autostima, esorta il senso di responsabilità, migliora l'umore e aiuta la socializzazione.

Doppiamente soddisfatto il presidente del Coros Carlo Sotgiu, anche in veste di sindaco di Ploaghe: «Finalmente è stata posata la prima pietra di uno degli oltre ottanta cantieri, che partiranno da qui fino al 2021. Per chi, come me, ha seguito tutto l'iter della programmazione territoriale, dalla prima riunione ai numerosi incontri con gli Assessorati e con le strutture amministrative, è un vero motivo di orgoglio vedere partire le prime opere in così poco tempo. Merito dei colleghi sindaci, che hanno da subito mostrato impegno sinergico e grande progettualità. Da sindaco di Ploaghe sono ulteriormente soddisfatto, perché la riqualificazione dell'area dell'ex sugherificio, situata all'ingresso del paese, rientrava in un piano complessivo di riqualificazione della zona. Coniugare la rigenerazione urbana con l'inclusione credo sia quanto di più “socialmente all'avanguardia” si possa immaginare e realizzare per una comunità».

Nella foto: il via ai lavori



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)