Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaOpinioniCosteBalneari sardi illusi e presi in giro
Francesco Agus 23 aprile 2020
L'opinione di Francesco Agus
Balneari sardi illusi e presi in giro
<i>Balneari sardi illusi e presi in giro</i>

La Lega abbia rispetto dei titolari di concessione balneare e la smetta di illudere un intero settore con promesse campate in aria. L’impugnazione della legge era un atto inevitabile e già previsto anche da tanti operatori. Abbiamo cercato in tutti i modi di spiegarlo alla maggioranza durante il dibattito in Consiglio regionale, ma non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire. Il sovranismo applicato in salsa sarda è stato l’artefice di una legge pasticciata, inapplicabile e illegittima. Speriamo l’ultima di questo tenore.

Se non fosse stato impugnata dal Governo quella legge regionale, totalmente incompatibile con le norme statali, avrebbe portato a ricorsi e denunce a danno dei titolari di concessione balneare. Esercenti già alle prese con una crisi gravissima che non meritano il cinismo di chi continua ancora oggi a prenderli in giro. La risposta ai problemi dei balneari esiste già ed è stata realizzata in concreto nel lungomare del Poetto di Cagliari.

Dove all’interno di un sistema di regole certe e di una progettazione urbanistica trasparente si sono create per tempo le basi per creare sviluppo economico e centinaia di nuovi posti di lavoro. In un periodo come questo serve serietà, non bugie o promesse assurde. La maggioranza rinunci al continuo tentativo di piegare i principi costituzionali per assecondare modelli di privatizzazione aggressiva di beni e servizi pubblici. Prenda esempio dai migliori esempi di gestione ecocompatibile dei litorali già realizzati nell’isola e garantisca un quadro legislativo chiaro e applicabile per tutta la collettività."

*Consigliere regionale "Progressissti"
15:36
Gli operai comunali dei progetti speciali "Lavoras" corrono ai ripari: sostituiti i legni mancanti ed aggiustati quelli ammalorati. Così la passerella ritorna ad essere fruibile per disabili in carrozzina e passeggini
11:09
Stamattina il vicesindaco e assessore alla Transizione ecologica Pier Luigi Salis con i tecnici del settore e alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni del territorio, ha issato le bandiere che segnano ufficialmente l’inizio della stagione balneare Bandiera Blu 2025



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)