Red
30 aprile 2020
Nove milioni per 51 cimiteri nell'Isola
Il finanziamento servirà per l’ampliamento e la costruzione di cimiteri, consentendo così lo scorrimento delle graduatorie a favore di cinquantuno Comuni beneficiari che si vedranno assegnate le risorse

CAGLIARI - La Regione autonoma della Sardegna destina 9milioni di euro per l’ampliamento e la costruzione di cimiteri, consentendo così lo scorrimento delle graduatorie a favore di cinquantuno Comuni beneficiari che si vedranno assegnate le risorse. La Giunta regionale ha approvato la delibera sullo stanziamento delle risorse proposta dall’Assessorato dei Lavori pubblici e finalizzata a colmare il deficit di domanda da parte di molti Comuni rimasti fino ad oggi esclusi, procedendo a reperire maggiori finanziamenti.
«Abbiamo registrato da parte delle Amministrazioni un fabbisogno maggiore a cui abbiamo ritenuto di dover dare risposta immediata», ha spiegato l’assessore regionale dei Lavori pubblici Roberto Frongia, che ha proposto di utilizzare la somma relativa all’annualità 2021 per soddisfare le esigenze già nell’immediato. Infatti, la misura si è resa necessaria alla luce dell'ulteriore fabbisogno ancora inevaso.
«La cura e la manutenzione dei cimiteri, così come la progettazione di nuove strutture laddove siano necessarie, sono importanti segni di civiltà e di rispetto della memoria collettiva e degli affetti del singolo – continua l’esponente della Giunta Solinas – La programmazione di 9milioni ci consentirà di procedere con lo scorrimento della graduatoria approvata a dicembre del 2017 che comprende moti Comuni ancora in attesa di risposta. Una situazione a cui si è deciso di porre rimedio prevedendo di indirizzare fin da ora le risorse».
|