Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesassariCulturaUniversità › Uniss: al via Educapiamo
Red 10 marzo 2021
Uniss: al via Educapiamo
E´ iniziata ieri la campagna informativa di educazione sanitaria per la conoscenza dell’infezione da SarsCov2 organizzata dall´Università degli studi di Sassari
Uniss: al via <i>Educapiamo</i>

SASSARI – Ha preso il via ieri (martedì) la campagna di educazione alla salute “Educapiamo”, a cura dell’Università degli studi di Sassari. La campagna è rivolta alla popolazione studentesca e a tutto il personale dell’Ateneo, per migliorare le conoscenze sull’infezione da Sars-CoV-2 e sul Covid-19 e sui comportamenti quotidiani che riguardano l’intera comunità. Durante gli incontri on-line, il delegato rettorale alla Prevenzione, sicurezza e rischio biologico (Covid-19) Giovanni Sotgiu illustrerà gli argomenti principali e risponderà ai dubbi che dovessero emergere.

Sono in programma due webinar per gli studenti e altrettanti per il personale tecnico amministrativo. Il primo per gli studenti si è tenuto ieri e il secondo è previsto per martedì 16 marzo, dalle 19 alle 20, nella pagina Facebook dell’Università di Sassari e nel link “Zoom” che sarà divulgato direttamente il giorno stesso. Gli incontri on-line con il personale, invece, si terranno oggi e mercoledì 17 marzo, sempre dalle 19 alle 20, sulla piattaforma “Teams”. L’incertezza scientifica iniziale sulla storia naturale dell’infezione e le differenti fonti informative, spesso contrastanti, hanno creato grande confusione e disorientamento nella popolazione durante le diverse fasi epidemiche e, contestualmente, hanno condotto a comportamenti inappropriati.

L’educazione alla salute, basata su evidenze scientifiche e sulla metodologia approvata dall’Oms, rappresenta la soluzione operativa per creare consapevolezza sui rischi di infezione e sulle migliori modalità di prevenzione e controllo della stessa. Interventi individuali e collettivi di prevenzione primaria possono rallentare l’evoluzione epidemica e l’acquisizione di conoscenze scientifiche sulla prevenzione dell’infezione da Sars-CoV-2, che si traduce in attitudini e comportamenti appropriati, favorisce la riduzione del rischio infettivo su base individuale e comunitaria. I dettagli degli eventi formativi sono pubblicati nella pagina dedicata del sito internet Uniss.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)