Cattedra di lingua e cultura catalana a Sassari, a cui seguirà entro l´anno un Master in “Salute Planetaria” con l’Universitat Oberta de Catalunya e iniziative innovative in diversi settori economico-sociali: primo incontro virtuale tra la parlamentare del Movimento 5 stelle, Paola Deiana, il rappresentante del Governo Catalano in Italia, Luca Bellizzi, e Salvatore Fadda dell’Università di Sassari
ALGHERO - Intensificare e rafforzare i rapporti bilaterali tra la Catalogna, la città Alghero, l'Università di Sassari e la Sardegna. Di questo si è parlato nel primo incontro tenutosi venerdì pomeriggio, in videoconferenza, tra la parlamentare del Movimento 5 stelle, Paola Deiana, il rappresentante del Governo Catalano in Italia, Luca Bellizzi, e Salvatore Fadda dell’Università di Sassari e della Rete delle Università Catalane “Xarxa Vives”.
«Un colloquio molto positivo – ha commentato la deputata algherese -, nel corso del quale è emersa la volontà di dare un risvolto operativo ad un progetto che abbia come prospettiva lo sviluppo di tutte quelle attività che coinvolgono i diversi settori del management, dell'economia, della storia e della cultura». In apertura, sono stati evidenziati i buoni rapporti che ci sono sempre stati tra i due territori. «Il legame con la Catalogna, considerata la storia che ci unisce, ha delle basi caratterizzate soprattutto da rapporti di grande umanità e solidarietà», ha detto l’onorevole.
«Ci unisce un legame storico, culturale e sentimentale», ha sottolineato Luca Bellizzi che ha spiegato come sia importante la fattiva collaborazione con l'Università di Sassari affinché «si potenzino al massimo i legami con la Sardegna». In particolare, il delegato della Generalitat de Catalunya in Italia e il rappresentante dell’Università, hanno anticipato alla parlamentare che, la cattedra di lingua e cultura catalana a Sassari è “il primo passaggio per rafforzare le relazioni con il territorio” a cui seguirà entro l'anno, un Master in “Salute Planetaria” con l’Universitat Oberta de Catalunya e iniziative innovative in diversi settori economico-sociali, ad iniziare dalla salute comunitaria e poi proseguendo con le produzioni alimentari. «Dopo questo primo incontro, fondamentale è mettere appunto le varie fasi operative che portino agli obiettivi delineati. Da questo punto ho dato loro la mia massima disponibilità e partecipazione», ha concluso Paola Deiana.
Nella foto: la parlamentare algherese Paola Deiana