Red
24 aprile 2021
Covid-19: nuovo Hub a Pula
Inaugurato questa mattina il nuovo punto di vaccinazione. «Prosegue il potenziamento della nostra capacità di immunizzazione», dichiara l´assessore regionale della Sanità Mario Nieddu

PULA -Inaugurato oggi (sabato), a Pula, il nuovo centro di vaccinazione allestito nel Teatro comunale “Maria Carta”. La struttura si inserisce nell’ambito degli accordi tra la Regione autonoma della Sardegna, i Comuni dell’Isola, l’Ats e i medici di famiglia per il potenziamento della campagna di vaccinazione attraverso l’impiego di punti di somministrazione che siano complementari agli hub dei grandi centri urbani. La struttura è gestita in autonomia dai medici di famiglia dell’area, che vaccineranno i propri assistiti con l’aiuto del personale infermieristico e del 118, nonché la collaborazione dei farmacisti e il supporto tecnico e organizzativo dell’Ats.
Tra oggi e domani, sono programmate circa 700 somministrazioni ai cittadini ultraottantenni e ai pazienti fragili. Il centro di vaccinazione, che opererà esclusivamente nei week-end, sarà il punto di riferimento per la popolazione di Pula e Villa San Pietro. «Il Centro di Pula – dichiara l’assessore regionale della Sanità Mario Nieddu, che oggi ha inaugurato la struttura insieme alla vicepresidente della Giunta Alessandra Zedda – si aggiunge alla già numerosa schiera di punti vaccinali che, a oggi, siamo stati in grado di aprire grazie alla fattiva collaborazione dei sindaci, che continuano a dare un contributo importante nella lotta al virus sul territorio».
Da lunedì a venerdì, sono state oltre 53mila le inoculazioni nell’Isola, che oggi supera l’85percento delle dosi somministrate su quelle ricevute. «Abbiamo dato una forte accelerazione alla campagna vaccinale. La nostra capacità di vaccinazione è superiore ai quantitativi attualmente a nostra disposizione. Stiamo rispettando gli impegni. Nella giornata di lunedì siamo persino arrivati a terminare tutte le dosi a disposizione, salvo quelle necessarie per le seconde inoculazioni. Servono indubbiamente più vaccini e siamo pronti ad aumentare ulteriormente il passo qualora arrivassero più scorte», conclude l’esponente della Giunta Solinas.
|