Red
30 aprile 2021
Il Festival Deleddiano verso la seconda edizione
Lollove è pronta. Depositato il marchio della manifestazione alla Camera di commercio di Sassari. La Direzione artistica è affidata all´editrice algherese Neria De Giovanni, scrittrice e massima esperta deleddiana

ALGHERO - E' stato ufficialmente depositato alla Camera di commercio di Sassari il marchio “Festival letterario Deleddiano”, nato a Lollove, con la prima edizione nel 2020. A compiere il passaggio l'associazione “Salpare” e la neonata associazione del borgo “Uniamoci Lollove”, nella comunione di intenti che gestirà la manifestrazione culturale, con cadenza annuale, nella frazione nuorese.
Il marchio, elaborato dal grafico Roberto Chessa, riporta la figura di Grazia Deledda in primo piano e, attorno a lei, il campanile della chiesa di Santa Maria Maddalena di Lollove, con il simbolico libro aperto ai sogni, alla scrittura e alla lettura, con la figura stilizzata di un'anziana donna sarda, simbolicamente richiamante “La madre”, il romanzo deleddiano sul cui centenario è nato il Festival. La Direzione artistica è affidata all'editrice algherese Neria De Giovanni, scrittrice e massima esperta deleddiana.
Allo scrittore nuorese Graziano Siotto, tra gli ideatori e fondatori della manifestazione è demandata la Direzione organizzativa del Festival. Grazie all’opera dell’Aps Uniamoci Lollove, del suo presidente e del sito internet LolloveBorgoAntico, potrà decollare l’idea e il progetto del pieno recupero, anche culturale, del borgo. L'organizzazione, nel suo complesso, è al lavoro per la seconda edizione, ricadente nelle celebrazioni del centocinquantenario dalla nascita della scrittrice, dell'unico Festival letterario al mondo esistente su Grazia Deledda.
|