Red
19 maggio 2021
Codacons: salgono i prezzi delle vacanze in Sardegna
L´indagine effettuata dal Codacons sottolineano come i prezzi dei voli siano ancora convenienti, ma che le tariffe di hotel e case vacanza sia in forte crescita. Porto Cervo meta più costosa dove soggiornare

ALGHERO - Prezzi dei voli ancora convenienti, ma tariffe di hotel e case vacanza in forte crescita, con alcune località che registrano già un boom di prenotazioni, e Porto Cervo che risulta la meta più costosa dove soggiornare. Lo afferma il Codacons, che ha svolto una indagine sui costi delle vacanze estive 2021 sul fronte di tariffe aeree e prezzi di hotel e appartamenti, mettendo a confronto le principali destinazioni turistiche italiane ed estere, ipotizzando uno scenario privo di restrizioni e limiti ai viaggi. L'indagine è stata condotta tra l’8 e il 10 maggio, utilizzando i siti di comparazione on-line “Skyscanner”, “Booking” e “Airbnb”. Per hotel e appartamenti, a seconda della località, sono state considerate le zone centrali o quelle più richieste dai turisti, trattamento solo pernotto per due persone o, dove previsto, colazione gratuita.
Per un volo a/r in pieno agosto (periodo 9-16) «i prezzi praticati da compagnie aeree e agenzie di viaggi on-line risultano al momento particolarmente convenienti – spiegano dal Codacons – Ad esempio, chi vuole raggiungere il Salento in aereo atterrando all’aeroporto di Brindisi, acquistando oggi il biglietto (e accettando di partire anche in orari particolarmente scomodi) trova biglietti da 28euro viaggiando da Roma e da 49euro da Milano. Per arrivare a Palermo i biglietti partono da 46euro, mentre più costosi risultano i voli per la Sardegna (218euro Roma-Olbia, 128euro Roma-Alghero), ma si risparmia se si parte da Milano (da 86euro il volo per Alghero, da 78 quello per Olbia). Volare su Santorini costa 109euro partendo da Milano, mentre più costoso risulta il biglietto per Mykonos (205euro da Roma); per Palma di Maiorca bastano appena 59euro viaggiando da Milano, 102euro per raggiungere Spalato da Roma e 215euro per arrivare a Gran Canaria. La situazione si inverte però se si analizzano i costi di hotel, appartamenti e case vacanza: cercando online una sistemazione nelle varie località prese ad esame, i vari siti di prenotazione informano dell’elevata richiesta per il periodo prescelto, con alcune destinazioni che registrano già oggi il 90percento delle camere prenotate nel periodo 9-16 agosto».
Dall’indagine del Codacons emerge che «la località più cara dove soggiornare resta Porto Cervo, dove per una settimana in hotel in camera doppia si spendono da un minimo di 1.534euro a un massimo di 14.962euro, mentre un appartamento o una casa vacanza per due persone (non di lusso) costa in media tra i 300 e i 700euro a notte. La destinazione più economica è Djerba (Tunisia): qui un soggiorno di una settimana in albergo parte da un minimo di 105euro per arrivare ad un massimo di 2.050euro, mentre il costo medio di una notte in appartamento è compreso tra i 30 e i 120euro. Tra le mete italiane risulta richiestissima Gallipoli: da 1.067 a 2.216euro una settimana in hotel, tra 105 e 280euro il costo medio a notte in casa-vacanza.
|