Cor
14 agosto 2021
Ferragosto in jazz con Marcotulli e Gavino Murgia
L’evento in programma domenica dalle 22 è un concerto che mette insieme due grandi musicisti in un luogo suggestivo e incantevole come il giardino dell’Hotel Libyssonis, una delle location scelte dall’associazione Musicando Insieme per ospitare i concerti della XVI rassegna musicale di Musica & Natura

PORTO TORRES - Un Ferragosto sotto le stelle, musica che porta con sé una ventata di freschezza e originalità grazie alla poliedricità di artisti del calibro di Rita Marcotulli al pianoforte e Gavino Murgia al sassofono. L’evento in programma domenica dalle 22 è un concerto che mette insieme due grandi musicisti in un luogo suggestivo e incantevole come il giardino dell’Hotel Libyssonis, una delle location scelte dall’associazione Musicando Insieme per ospitare i concerti della XVI rassegna musicale di Musica & Natura curata dal direttore artistico Donatella Parodi. La manifestazione che riscontrato successo di pubblico e di consensi si è presentata quest’anno con un calendario ricco di eventi, tra corsi di perfezionamento e 20 concerti di musica classica, jazz e leggera.
Dalla musica jazz a quella popolare sarda, un inestricabile unicum dalle sonorità originali che si unisce alle note del pianoforte di Marcotulli, arrangiamenti delicati che amplificano la carica emotiva. Il concerto è un viaggio intimo e profondo raccontato con gli strumenti suonati da Gavino Murgia, che attraverso il sax, il tumborru, i flauti e “su bassu” la voce gutturale di basso, è capace di creare un’atmosfera magica e originale che si unisce alle note del pianoforte.
Composizioni originali scritte per l’occasione, un repertorio di musica jazz con il brano di “Wise one” del grande sassofonista John Coltrane, e alcuni pezzi di musica leggera, suoni preparati e altri che escono in libertà, capaci di avvicinare mondi lontani senza dimenticare la tradizione mediterranea. La musica jazz, infatti, è per eccellenza quella che più si adatta ad accogliere le sonorità delle tradizioni popolari e quelle contemporanee come insegnano i grandi musicisti come Don Cherry e John Coltrane che hanno contaminato lo stile di Murgia. Il concerto è a ingresso gratuito con possibilità di prenotazione. Sono garantite tutte le misure in termini di sicurezza richieste per gli spettacoli dal vivo.
|