S.A.
17 febbraio 2022
Grig conferma sigillo nazionale
Il Ministro Roberto Cingolani conferma il riconoscimento del Gruppo d´Intervento Giuridico (GrIG) come "associazione di protezione ambientale" a livello nazionale

CAGLIARI - E’ stato confermato il riconoscimento del Gruppo d'Intervento Giuridico (GrIG) come "associazione di protezione ambientale" ai sensi dell'art. 13 della legge n. 349/1986 e s.m.i. con il recente D.M. Transizione Ecologica n. 76 del 15 febbraio 2022, sottoscritto dal Ministro Roberto Cingolani. Oltre alla sussistenza dei “requisiti riferiti alle finalità programmatiche e ad un ordinamento interno democratico”, è stata riconosciuta la “continuità e la rilevanza esterna dell’azione di protezione ambientale”.
In precedenza, il riconoscimento era stato attribuito con D.M. Ambiente n. 203 del 18 luglio 2016, sottoscritto dal Ministro Gianluca Galletti e conferito per la prima volta ad un’associazione ecologista nata in Sardegna.
Costituita a Cagliari nel 1992, opera da anni in tutta Italia e ha costituito sedi regionali in Toscana, nel Veneto, in Umbria, nelle Marche, in Abruzzo, in Campania, in Piemonte, in Lombardia, in Emilia-Romagna. «Ora il GrIG è sempre “associazione ambientale riconosciuta”, un risultato ottenuto grazie all'impegno disinteressato, concreto e qualificato di tante persone, che non può che confortarci e spronarci per rendere sempre più efficace la nostra attività per la nostra Terra, l'unica che abbiamo» le paole del presidente Stefano Deliperi.
|