S.A.
11 maggio 2022
Si parla di Falcone al Liceo Manno
Durante l´incontro, lo scrittore Dario Levantino converserà con i ragazzi della figura del magistrato Giovanni Falcone partendo dal suo nuovissimo romanzo "Il Cane di Falcone"

ALGHERO - Giovedì 12 maggio lo scrittore Dario Levantino sarà ad Alghero, ospite del festival "Dall'altra parte del mare" per un incontro con gli studenti del Liceo "G. Manno di Alghero". Durante l'incontro, previsto per le 9,30, lo scrittore converserà con i ragazzi della figura del magistrato Giovanni Falcone partendo dal suo nuovissimo romanzo "Il Cane di Falcone" (Fazi 2022), la storia di un’amicizia speciale tra un cane randagio e il magistrato palermitano. Un romanzo edificante sul valore del coraggio e la forza delle idee che sopravvivono alla morte.
«Il cane di Falcone è un libro in cui la mafia è raccontata in modo originale e mai retorico. L’autore dà al lettore le chiavi per capire una realtà complessa senza mai essere didascalico. E ci insegna che affrontare i propri mostri e sconfiggerli è molto più facile di ciò che temiamo» ha commentato Maria Falcone.
Dario Levantino è nato a Palermo nel 1986. Laureato in Lettere e Filosofia, insegna italiano in un liceo di Monza. Il suo libro d’esordio, Di niente e di nessuno (Fazi Editore, 2018), ha vinto il Premio Biblioteche di Roma 2018, il Premio Subiaco Città del Libro 2018, il Premio Leggo Quindi Sono 2019 ed è stato tradotto in Francia con il plauso della critica. Il suo secondo romanzo, Cuorebomba, è uscito nel 2019 e sarà ugualmente pubblicato in Francia. Con La violenza del mio amore (2021), il terzo episodio della serie, l’autore ha continuato a seguire le vicende di Rosario, un personaggio molto amato da tutti i suoi lettori.
|