S.A.
27 giugno 2022
Libri e autori ad Alghero: gli appuntamenti
Nel primo appuntamento, domenica 3 luglio alle ore 21, sarà ad Alghero Cathy La Torre, nota avvocata specializzata in fenomeni di discriminazione

ALGHERO - Riparte la consueta rassegna estiva di incontri con l’autore "Ai margini della notte. Libri e autori in città" della libreria Il Labirinto Mondadori di Alghero in collaborazione con Associazione Alghenegra e CCN “Al centro storico”, rassegna giunta alla sua XVII edizione che ogni anno vede momenti di incontro e dibattito legati soprattutto ai temi di attualità con ospiti noti, giornalisti ed esperti. Quest’anno gran parte della manifestazione, che animerà diverse serate da luglio a settembre, si terrà prevalentemente nel giardino di Villa Mosca.
Nel primo appuntamento, domenica 3 luglio alle ore 21, sarà ad Alghero Cathy La Torre, nota avvocata specializzata in fenomeni di discriminazione. La Torre, già autrice di precedenti saggi, presenterà - affiancata da Valdo Di Nolfo, attivista politico - il suo ultimo libro “Ci sono cose più importanti” (Mondadori, 2022), un viaggio nei diritti che non possono più attendere. Attraverso esempi concreti, racconta come altrove hanno fatto, spesso a costo zero, quello che in Italia ancora si rimanda. La retorica del «ci sono cose più importanti» negli ultimi anni è diventata una vera e propria tendenza, la risposta prediletta in ogni dibattito. Ed è proprio seguendo questa logica che molte battaglie vengono messe in secondo piano, perché, appunto, c’è sempre qualcosa di «più importante». E così il fine vita, il diritto all’adozione o alla genitorialità di persone single o non sposate, i diritti delle persone LGBTQIA+, lo ius soli, la parità fra uomini e donne scivolano lontani nell’agenda delle priorità. Nel frattempo, però, le «cose importanti» non sono comunque successe. L’Italia è al quarantunesimo posto nella classifica mondiale per la libertà di stampa, siamo penultimi per tasso di occupazione in Europa.
Cathy La Torre, avvocata e attivista, viaggia in lungo e in largo per l'Italia in un'instancabile battaglia per i diritti. Nel 2008 ha fondato il Centro Europeo di Studi sulla Discriminazione ed è stata vicepresidente del Movimento Identità Trans. Nel 2013 ha fondato la rete di avvocati e attivisti Gaylex e nel 2019 è stata premiata come miglior avvocato pro-bono d'Europa. Ha fondato e dirige lo studio legale Wildside - Human First che si occupa di diritti civili e di diritti nel mondo del digitale. Insegna Diversity and Inclusion e sui social è nota come @Avvocathy. Per Mondadori ha pubblicato Nessuna causa è persa (2020).
L’ultimo libro è un prontuario gentile che vi permetterà di avere sempre una risposta pronta e fondata all’annosa domanda: «Ma non ci sono cose più importanti?». Tra i vari nomi che per il mese di luglio incontreranno il pubblico algherese per presentare i loro ultimi libri, Mario Capanna lunedì 11, Bianca Pitzorno giovedì 21, Paolo Crepet giovedì 28.
|