Cor
4 ottobre 2022
Corsi di cinema: borse under 35
La Fondazione Sardegna Film Commission lancia il bando(scadenza domande 14 ottobre) per borse di studio per chi vuole perfezionare le proprie competenze professionali per lavorare nell’audiovisivo

CAGLIARI - La Regione Sardegna incarica la Fondazione Sardegna Film Commission per lanciare il bando per borse di studio per chi vuole perfezionare le proprie competenze professionali per lavorare nell’audiovisivo. Si tratta di un’occasione unica per imparare tutti i segreti della distribuzione internazionale, perfezionare le conoscenze di produzione e coproduzione europea, o intraprendere un’esperienza di studio e scambio all’estero nelle scuole di cinema, magari lavorando sui set più prestigiosi.
La domanda dovrà pervenire, improrogabilmente, entro e non oltre le ore 13 del 12 ottobre 2022. Possono partecipare all’avviso coloro che alla data di scadenza del bando siano residenti in Sardegna da almeno 5 anni; siano in possesso del titolo di studio richiesto per l’iscrizione al corso che si sceglie di frequentare e comunque non inferiore al diploma di scuola media superiore; non abbiano ancora compiuto 35 anni all’atto della candidatura al bando. Nel caso di titolo conseguito all’estero dovrà essere presentata una certificazione di equipollenza, rilasciata dalle autorità competenti o dall’Università o Istituto di Istruzione universitaria italiana, relativa al riconoscimento dello stesso titolo in Italia, con relativa conversione del punteggio conseguito.
Considerata la specificità delle borse di studio nel settore del cinema e dell’audiovisivo e la varietà dell’offerta formativa erogata a tutti i livelli, la Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, Servizio Spettacolo, Sport, Editoria e Informazione hanno assegnato alla Fondazione Sardegna Film Commission, per l’annualità 2022, risorse pari a 200.000 euro. L’importo della borsa di studio non può essere superiore a 5.000 euro, per la frequenza di corsi in Sardegna, e a 10.000 euro per la frequenza di corsi in Italia, in Paesi europei ed extra-europei della durata minima di un mese. La borsa di studio è erogata a copertura delle spese documentate dei costi di iscrizione/frequenza, di alloggio, di viaggio.
La Fondazione, in conformità con l’Art. 2 del proprio statuto, con un procedimento a evidenza pubblica, destinerà delle borse di studio destinate alla formazione di figure professionali nei seguenti ambiti: produzione, montaggio, direzione fotografia, scenografia, costumi, animazione, VFX, distribuzione esercenza cinematografica.
|