Cor
5 ottobre 2022
Commissione Parco ancora senza numeri
Anche ieri la nuova debacle. Riunione svoltasi soltanto per la presenza dei commissari di opposizione. Il presidente Mulas: «situazione vergognosa». le dichiarazioni di Mimmo Pirisi

ALGHERO - Non c'è due senza tre. Dopo che qualche giorno fa l’Assemblea del Parco di Porto Conte è andata deserta sia in prima che seconda convocazione, ieri (martedì) nuova debacle nelle presenze per la maggioranza di Centrodestra e Sardista che amministra ad Alghero, non senza difficoltà, dal giugno 2019. Assenze importanti in occasione della Commissione Ambiente, convocata dal presidente Christian Mulas con all'ordine del giorno proprio le linee guida del Piano del Parco, già al centro di furiose polemiche tra direzione dell'ente e comitati dell'agro algherese.
Tanto che il numero legale è stato garantito soltanto grazie alla presenza dei commissari di opposizione, in aula «per senso di responsabilità». Assenze della maggioranza che il presidente Mulas, dopo aver pubblicamente ringraziato i colleghi di minoranza, ha definito oramai una cosa vergognosa. Sono così seguiti gli interventi del direttore Mariani e del presidente Tilloca, che hanno illustrato le linee guida del piano.
«Come opposizione - sottolinea Mimmo Pirisi, capogruppo Dem - abbiamo cercato di far capire che era necessario prima dell'approvazione da parte dell'assemblea un passaggio con i portatori di interesse, le associazioni di categoria e in particolare con i comitati di borgata che hanno più volte dichiarato in maniera unanime l'esigenza di un confronto tra le parti. In tutta risposta non c'è volontà par questo confronto se non dopo l'approvazione dell'assemblea, vedremo se la notte porterà consiglio o se in maniera muscolare si procederà da parte della maggioranza al voto» (oggi è nuovamente prevista, in seconda convocazione, l'assemblea del parco).
|