Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesassariCulturaUniversità › Uniss investe 7,6 milioni su intelligenza artificiale
S.A. 31 luglio 2023
Uniss investe 7,6 milioni su intelligenza artificiale
L’Ateneo ha programmato il più grande piano di investimenti mai attuato con risorse in gran parte proprie: 7,6 milioni di euro, ai quali si aggiungono, da specifici progetti finanziati dalla Regione Sardegna, circa 5 milioni di euro per i nuovi laboratori di simulazione e ricerca per Medicina e Architettura
Uniss investe 7,6 milioni su intelligenza artificiale

SASSARI - L’Università di Sassari, per il prossimo futuro, punta molto sulle aree di ricerca e di didattica più innovative, dalla medicina e agricoltura di precisione, allo studio - basato sull’intelligenza artificiale - di scenari di sviluppo economico e sociale. Per raggiungere questo obiettivo, l’Ateneo ha programmato il più grande piano di investimenti mai attuato con risorse in gran parte proprie: 7,6 milioni di euro, ai quali si aggiungono, da specifici progetti finanziati dalla Regione Sardegna, circa 5 milioni di euro per i nuovi laboratori di simulazione e ricerca per Medicina e Architettura. La nuova rete Grandi Attrezzature Uniss, denominata G.A.U.SS, verrà integrata da nuovi laboratori: intelligenza artificiale, genomica, microscopia multispettrale avanzata, realtà virtuale e aumentata, stampa 3D di tessuti biologici.

Quest’ultima permetterà di riprodurre tessuti biologici reali su cui sperimentare, ad esempio, nuovi farmaci, studiare patologie o sviluppare impianti, un’area in fortissimo sviluppo nella ricerca internazionale. Di fatto verrà raddoppiato il numero di grandi attrezzature a disposizione dei ricercatori Uniss e creato, probabilmente per la prima volta in Italia, un laboratorio Grandi Attrezzature Junior (JGAUSS) interamente a disposizione dei dottorandi e specializzandi, che potranno così completare la loro formazione con strumentazioni di altissimo livello.

Il Rettore Gavino Mariotti, con il supporto del delegato alle aree laboratoriali e innovazione tecnologica, Antonio Brunetti, sogna anche di dare un nuovo volto alla didattica della Medicina e delle Professioni sanitarie a partire dal prossimo anno accademico. Con la stampa in 3D di riproduzioni verosimili di organi reali, riprodotti da analisi reali in 3D (CT, NMR), gli studenti e gli specializzandi, chirurghi del domani, potranno prepararsi a interventi complessi in modo più efficiente, sfruttando anche il potere della realtà virtuale e della realtà aumentata. Infine la nuova sala manichini, tra le più avanzate d’Italia, integrata dal laboratorio per la realtà virtuale e aumentata permetterà agli studenti e specializzandi di medicina di acquisire un’esperienza unica e completa, anche integrando la casistica locale con quella di altre Università.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)